Frittata patate e provola al forno leggera e gustosissima

frittata patate e provola

Buongiorno a tutti, carissime e carissimi! Oggi condivido con voi una ricetta facile facile, perfetta non solo per la cena ma anche per aperitivi buffet e antipasti. Una bella Frittata di patate e provola cotta al forno, più leggera e gustosissima! Potete servirla anche tagliata a tocchetti e fare bella figura durante un aperitivo tra amici! Vediamo insieme cosa occorre per realizzarla:

frittata patate e provola
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: circa 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 5 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Patate
  • q.b. Porri
  • 5-6 fette Provola affumicata
  • q.b. Rosmarino
  • q.b. Olio di oliva
  • circa 100 g Latte
  • q.b. Parmigiano reggiano
  • 1 Limoni
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa pelate le patate e lavatele sotto l’acqua. Tagliatele a tocchetti possibilmente della stessa dimensione e mettetele in una casseruola. Aggiungete un paio di cucchiai di olio, circa 150 grammi di acqua, rosmarino, sale, pepe e un po’ di porro tagliato a fettine sottili. Fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa con un coperchio.

  2. Se durante la cottura l’acqua si ritira eccessivamente aggiungetene un po’ per permettere alle patate di cuocersi. Una volta che saranno diventate belle morbide spegnete il gas e mettete le patate in una ciotola a raffreddare.

  3. Rivestite nel frattempo una teglia da forno che usate per fare le torte del diametro di circa 22 cm. Tagliate la provola a tocchetti. Una volta che le patate sono ormai fredde aggiungete all’interno della ciotola le uova intere.

  4. Io ho usato 4 uova per 5 persone, regolatevi in base al numero di persone che dovranno consumarla. Unite un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, la scorza di 1 limone, un pizzico di sale, pepe, la provola affumicata e amalgamate con una forchetta il composto.

  5. Per finire aggiungete il latte, mezzo bicchiere circa. Mescolate il tutto e versate il composto all’interno della teglia rivestita con carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato, modalità statica, a 170° per circa 20-30 minuti.

  6. Il tempo di cottura come sempre può variare in base al forno che si utilizza. Appena la frittata comincia a colorire e gonfiarsi potete sfornarla. La frittata patate e provola è ottima anche tiepida e potete prepararla anche per aperitivi buffet o antipasti da servire a tocchetti.

  7. La vostra Frittata patate e provola al forno leggera e gustosissima è pronta per essere portata in tavola! Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

    Se ti piacciono le frittate prova anche queste:

    Frittata di zucchine e patate con provola affumicata

    Frittata di fagiolini e patate

    Frittata di carciofi e provola affumicata

  8. Altre ricette che potrebbero interessarti 🙂

    Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte

    Dosi pan di spagna: scegliere la misura giusta della teglia

    Torta amaretti e cioccolato fondente, l’unica e inimitabile

    Ciambella al limone morbidissima senza burro né latte

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...