Frittata light al forno con zucchine e pomodori – ricetta veloce

frittata light

Frittata light al forno con zucchine e pomodori. Oggi vi propongo una ricetta davvero facile, velocissima, gustosa e sana! Visto che adoro la frittata per renderla più leggera ho deciso di cuocerla in forno 🙂 Ho usato stampini monoporzione per renderla anche più bella da presentare! Allora, siete pronti per preparare insieme questa deliziosa Frittata light al forno con zucchine e pomodori? Vediamo insieme il procedimento:

frittata light

Frittata light al forno con zucchine e pomodori

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

4 uova
mezza zucchina
mezza cipolla rossa oppure porro q.b.
50 gr di provola affumicata oppure formaggio a piacere (meglio evitare la mozzarella perchè rilascia liquidi durante la cottura)
2 pomodori san marzano
olio, sale e pepe q.b.
6-8 cucchiai di latte (chi è intollerante può usare latte di soia o non usarlo per niente)

Tempi di cottura: 180° per circa 30-40 minuti

PREPARAZIONE:

Frittata light al forno con zucchine e pomodori. Per prima cosa fate dorare la cipolla in una pentolina con un filo di olio. Se preferite potete usare il porro tagliato a rondelle. Una volta pronta togliete dal fuoco. In una ciotola rompete le uova e sbattetele con una forchetta energicamente. Nel frattempo lavate la zucchina e i pomodori e tagliateli a pezzetti piccoli. Tagliate a dadini anche la provola. Incorporate zucchine, pomodori e provola nella ciotola delle uova, aggiungete il porro a rondelle (oppure la cipolla rossa) e mescolate. Aggiungete qualche cucchiaio di latte, aggiustate di sale e pepe, un filo di olio, amalgamate e versate il tutto in uno stampo (io ho scelto stampini monoporzioni ma potete usare il formato che preferite). Infornata la vostra frittata e fate cuocere in forno preriscaldato per circa 30-40 minuti a 180° circa. Gli ultimi 5 minuti modalità ventilata per asciugare l’eventuale siero rilasciato dal formaggio. Sfornate e fate intiepidire prima toglierla dallo stampo. Servite accompagnata con verdure. Et voilà, la vostra frittata light al forno con zucchine e pomodori è pronta per essere gustata senza troppo sensi di colpa!! Alla prossima ricetta!

 

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito:
#RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR 🙂

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.