Finocchi arance e olive alla siciliana contorno veloce e leggero

finocchi arance e olive

Oggi vi propongo una ricetta tipica siciliana super velocissima leggera e gustosa. Confesso di aver scoperto le origini di questo contorno grazie ad una fan. Pur essendo abruzzese, mi piace da sempre preparare insalate con la frutta (ad es. con mele, kiwi, uva o arance). Il contrasto dolce e salato che si crea è davvero piacevole e rende un contorno semplice ancora più sfizioso. Soprattutto in questo periodo dell’anno in cui le arance sono di stagione diventa un piacere mangiare questa insalata. Ed avendo scoperto che in Sicilia è un piatto tipico tanto amato non posso che amarlo ancora di più! Vediamo insieme gli ingredienti per preparare questi Finocchi arance e olive alla siciliana.

Altre ricette sfiziose che potrebbero interessarti:
Torta salata al gorgonzola con noci e prosciutto cotto
Baccalà in padella con olive e patate
Apericena, raccolta di ricette facili per prepararlo in casa
Impasto torte salate morbide

finocchi arancia e olive insalata
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Finocchi
  • 2Arance (media dimensione)
  • 15Olive nere (denocciolate)
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

finocchi arance e olive
  1. Lavate e pulite il finocchio eliminando le foglie esterne più dure. Poi tagliatelo a tocchetti o, se preferite a fettine.

  2. Grattugiate un po’ di scorza d’arancia e mettetela da parte. Pelate ora entrambe le arance eliminando la parte bianca, tagliatele a tocchetti e mettetele in una ciotola.

  3. Aggiungete anche le olive nere denocciolate (precedentemente sciacquate sotto l’acqua) e tagliate e fettine.

  4. Prendete dalla ciotola due tre tocchetti di arancia e spremeteli all’interno per creare un po’ di succo che renderà ancora più gustosa la vostra insalata (eliminate la polpa che rimane).

  5. Aggiungete anche i finocchi, condite con olio d’oliva, sale e un pizzico di pepe. Amalgamate con un cucchiaio e decorate con un po’ di scorza di arancia messa da parte. La vostra insalata di finocchi arance e olive è pronta per essere gustata!

  6. Se volete potete arricchire la vostra insalata di finocchi arance e olive con dei gherigli di noci, sarà ancora più sfiziosa!

  7. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, tornate presto a trovarmi!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...