Danubio salato con ripieno a sorpresa

danubio salato con prosciutto cotto

Che ne dite di preparare insieme questo delzioso Danubio salato? Oltre alla mozzarella ho scelto di alternare due ingredienti per la farcitura, wurstel e prosciutto cotto per dare un effetto a sorpresa a chi lo mangia!! Soffice e gustosissimo, vi stupirà!! Vediamo insieme il procedimento:

INGREDIENTI PER L’IMPASTO:
550 gr di farina 0 (oppure farina Manitoba)
230 gr di latte tiepido
50 gr di olio
1 uovo intero
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
25 gr di lievito di birra fresco

INGREDIENTI PER LA FARCITURA:
prosciutto cotto a dadini q.b.
2 wurstel
mozzarella q.b.

1 tuorlo + qualche cucchiaio di latte per spennellare la superficie

Fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. In una ciotola capiente versate la farina setacciata, il sale e lo zucchero. Poi unite l’uovo intero e versate il latte in cui avete sciolto il lievito; mescolate con una forchetta ed infine aggiungete l’olio d’oliva. Iniziate ad impastare il composto con le mani all’interno della ciotola e poi trasferite il tutto su una spianatoia, leggermente infarinata e lavorate bene fin quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati tra loro ed otterrete un impasto morbido ed omogeneo. Formate una palla e mettetela in una ciotola leggermente infarinata, coprite con un canovaccio e fate riposare per almeno 2 ore in un luogo caldo (va bene anche in forno spento con la luce accesa). Una volta che l’impasto è raddoppiato di volume trasferitelo sulla spianatoia e dividetelo in dischetti. Stendete ogni dischetto con il matterello e al centro sistemate gli ingredienti. Alternate dischetti farciti con wurstel e mozzarella ed altri con prosciutto cotto a dadini e mozzarella. Una volta farciti tutti richiudete ogni dischetto dandogli la forma di una pallina. Sistematele su una teglia rivestita di carta forno, dovete riempire tutto lo stampo e mettere le palline una accanto all’altra, facendo attenzione a sistemare il lato della chiusura di ogni pallina sul fondo, così non ci sarà il rischio che si apre durante la cottura. Sbattete 1 uovo con qualche cucchiaio di latte e poi spennellate tutta la superficie del vostro Danubio. Coprite di nuovo il tutto con una pellicola o carta forno e fate lievitare di nuovo per almeno un’ora.

tutorial danubio salato

Trascorso il tempo fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 30-35 minuti (il tempo di cottura varia a seconda del tipo di forno, mi raccomando non fateli asciugare troppo altrimenti l’interno risulta troppo asciutto).
Una volta pronti sfornate e gustate questo delizioso Danubio farcito con prosciutto cotto e wurstel.

(Io per questa ricetta ho dimezzato le dosi sopra descritte per ottenere un Danubio di dimensioni più piccole, per circa 4-5 persone).

Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

danubio salato con wurstel
danubio salato farcito

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito:
#RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR 🙂

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

4 Risposte a “Danubio salato con ripieno a sorpresa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.