Colomba soffice di brioche con confettura di albicocche

Pasqua è ormai quasi arrivata e bisogna pensare a come iniziare bene la mattinata di questa bellissima ricorrenza. Io ho pensato non alla classica colomba ma ad una rivisitazione, o meglio una colomba realizzata con l’impasto per pan brioche. Soffice soffice e farcita con confettura di albicocche, decorata con mandorle e granella di zucchero per richiamare la forma più classica. Una ricetta semplice, con un impasto senza burro, soffice profumato  troppo goloso! Vediamo insieme il procedimento:

  • Preparazione: circa 2 ore Minuti
  • Cottura: circa 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Pan brioche

  • 250 g Farina 00
  • 250 g Farina Manitoba
  • 4 cucchiai Zucchero
  • 300 g Latte
  • 2 Uova (medie)
  • 70 g Olio di semi di mais
  • 20 g Lievito di birra fresco
  • 1 pizzico Sale

Per la farcitura

  • Marmellata di albicocche (1 vasetto medio grande)
  • q.b. Mandorle
  • q.b. Granella di zucchero

Preparazione

  1. Occorrente: due stampi di carta per colombe di dimensioni medio piccole oppure uno stampo grande.

    Prendete una ciotola abbastanza grande e setacciate all’interno le due farine. Formate la classica fontana e al centro versate lo zucchero, il lievito di birra fresco precedentemente sciolto nel latte tiepido e con una forchetta amalgamate gli ingredienti giusto un po’. Unite poi l’olio di semi, un uovo intero e un pizzico di sale.

  2. Amalgamate prima con una forchetta. Quando gli ingredienti secchi avranno assorbito quelli liquidi versate tutto il composto su una spianatoia spolverata con un po’ di farina e lavorate bene l’impasto fino ad incorporare tutti gli ingredienti in modo omogeneo (almeno 5 minuti di lavorazione a mano).

  3. Dovrete ottenere un impasto morbido e liscio. Se durante la lavorazione vi rendete conto che l’impasto si attacca ancora alle mani vuol dire che dovrete usare altra farina per lavorarlo, fino ad ottenere una palla liscia che lascerete lievitare nella ciotola, coperta con un canovaccio, per almeno 1 ora e comunque fino al raddoppio.

  4. Una volta che l’impasto avrà raddoppiato di volume riprendetelo, versatelo sulla spianatoia e lavoratelo giusto un paio di minuti per riportarlo alla forma di un panetto omogeneo. Ora con un coltello dividete l’impasto in 4 porzioni il più possibile uguali per peso.

  5. Stendete un pezzo alla volta fino ad ottenere uno striscia verticale lunga e non troppo sottile. Farcite la striscia con un po’ di confettura di albicocche, solo nel centro. Sovrapponete un’altra striscia di impasto stesa con lo stesso spessore. Sigillate bene con le dita lungo i bordi per farla aderire bene all’altra.

  6. Ora con le mani roteate su se stessa questa striscia ottenuta fino ad ottenere uno sfiloncino (con gli stessi movimenti tipi di chi prepara gli gnocchi). Una volta che avrete ottenuto uno sfiloncino prendete uno stampo di carta e sistematelo al centro, a formare una curva (vedi foto).

  7. Ripetete la stessa operazione con gli altri due pezzi di impasto. Stendete il primo, farcite con confettura, soprapponete l’altra striscia e poi roteate con le dita fino a farlo diventare uno sfiloncino. Sistemate quest’altro pezzo di impasto esattamente sopra a quello già messo nello stampo di carta, in verticale. Spennellate la superficie con un po’ di latte, decorate con le mandorle e la granella di zucchero e fate lievitare di nuovo per almeno 30 minuti.

  8. Una volta trascorso il tempo potete infornare la corona, forno statico preriscaldato, e cuocerla a 180° per circa 20-30 minuti (il tempo di cottura varia a seconda del forno quindi controllate trascorso il tempo). Una volta pronta fate raffreddare e poi gustate la vostra Colomba soffice di brioche con confettura di albicocche!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...