Ciambellone salato pancetta scamorza e pomodoro

ciambellone salato

Oggi prepariamo insieme un finger food gustosissimo che vi permetterà di fare un gran bel figurone in varie occasioni, un ottimo Ciambellone salato con pancetta scamorza e pomodoro. Che sia un aperitivo tra amici, un compleanno, un ricevimento o un buffet, o semplicemente una scampagnata all’aria aperta, il ciambellone salato si presta perfettamente per essere consumato anche 2-3 giorni dopo e rimanere sempre morbido se conservato in una busta per alimenti. Potete farcirlo come più vi piace e usare un po’ di fantasia, il successo è garantito! Vediamo insieme il procedimento:

ciambellone salato
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: circa 40-50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 340 g Farina
  • 4 Uova
  • 160 g Olio di semi di mais
  • 200 g Latte (o acqua)
  • 400 g Passata di pomodoro (a pezzi)
  • 250 g Scamorza affumicata
  • 200 g Pancetta affumicata
  • q.b. Origano
  • 2 cucchiai Parmigiano reggiano
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 bustina Lievito istantaneo per preparazioni salate

Preparazione

  1. Per prima cosa fate rosolare in un pentolino la pancetta affumicata senza aggiungere l’olio. Durante la cottura rilascia i suoi grassi quindi è meglio evitare di aggiungerne altri 😉 Girate spesso e proseguite fino a farla diventare bella croccante e colorita. Se preferite potete prendere in macelleria la pancetta fresca 😉

  2. Quasi alla fine della cottura aggiungete una lattina di passata di pomodori a pezzettoni (scegliete la marca che vi piace di più), una manciata di origano secco e proseguite con la cottura girando di tanto in tanto. Evitate di aggiungere sale perchè la pancetta è già bella saporita, o comunque assaggiate per regolarvi in base ai vostri gusti.

  3. Se volete potete usare pomodoro fresco invece di quello già pronto. In questo caso lavate per bene i pomodori (ne bastano 4 di medie dimensioni), eliminate la pelle e i semi all’interno, tagliateli a pezzettoni e metteteli insieme alla pancetta come sopra descritto.

  4. Una volta che la pancetta è cotta fate completamente raffreddare.

    Nel frattempo rompete le uova medie intere in una ciotola, aggiungete sale, pepe ed un paio di cucchiai di parmigiano e sbattete il tutto con una forchetta o frusta da cucina. Versate ora prima l’olio di semi e poi il latte (potete sostituirlo semplicemente acqua a temperatura ambiente) e continuate a lavorare con le fruste per qualche secondo.

  5. A questo punto aggiungete gli ingredienti secchi, ovvero farina 0 e il lievito per torte salate, precedentemente setacciati. Mescolate per bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto morbido.

  6. Solo a questo punto incorporate gli ingredienti per la farcitura, la scamorza precedentemente tagliata a dadini e la pancetta con la salsa di pomodoro (ormai fredda), mescolate per bene con una spatola da cucina per amalgamare tutto.

  7. Versate il composto in uno stampo per ciambellone, precedentemente imburrato e infarinato, misure 24-26 cm e fate cuocere a 170-180 gradi (forno statico preriscaldato) per 40-50 minuti circa. Trascorsi 40 minuti fate la prova stecchino, se non è asciutto proseguite tenendo d’occhio il forno 🙂 Una volta pronto sfornate e lasciate intiepidire, poi capovolgete su un piano ed eliminate lo stampo.

  8. Il vostro morbido saporito e gustosissimo ciambellone salato è pronto per farvi fare un gran bel figurone! Buon appetito e alla prossima ricetta.

    Potete tranquillamente preparare il giorno prima il ciambellone e conservarlo in una busta per alimenti, il giorno dopo sarà ancora morbido e goloso!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  9. E se dovete preparare un buffet e cercate altre ricette per rustici sfiziosi date qui un’occhiata:

    Torta salata ricotta asparagi e prosciutto cotto

    Muffin alle olive nere con parmigiano reggiano

    Plumcake zucchine funghi e olive nere

    Torta salata mortadella pomodoro e origano

    Plumcake salame pancetta e pecorino

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

2 Risposte a “Ciambellone salato pancetta scamorza e pomodoro”

    1. Ciao carissima, grazie mille 🙂 adoro le torte salate e questa è molto sfiziosa 🙂 un abbraccio e a presto :*

I commenti sono chiusi.