Chiffon cake natalizia con glassa al limone e frutti di bosco

chiffon cake natalizia

Oggi per il pranzo domenicale ho portato in tavola questa semplicissima e scenografica chiffon cake natalizia con glassa al limone e frutti di bosco… una delizia!! Adoro la domenica e soprattutto il momento del pranzo, tutti a tavola insieme a gustare buon cibo! Ero indecisa su quale dolce preparare e alla fine, pensa che ti pensa ho scelto lei, la mitica chiffon cake, altissima, soffice come una nuvola e così buona che vi giuro è finita in un attimo!! Vediamo insieme il procedimento:

chiffon cake natalizia
  • Preparazione: 15-20 Minuti
  • Cottura: circa 50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 150 g Farina 00
  • 3 Uova
  • 150 g Zucchero
  • 100 g Acqua
  • 60 g Olio di semi di mais
  • 8 g Lievito in polvere per dolci
  • 4 g Cremor tartaro
  • 1 Scorza di limone
  • 1 pizzico Sale

Per la glassa al limone

  • 130 g Zucchero a velo
  • q.b. Succo di limone

Per la decorazione

  • 200 g Frutti di bosco

Preparazione

  1. chiffon cake natalizia

    Per preparare la vostra chiffon cake natalizia potete seguire due metodi, uno classico e uno che ho scoperto ieri leggendo una ricetta della mitica Benedetta che seguo sempre con grande stima. Ho sempre seguito il metodo classico ma vi posso assicurare che anche con il secondo metodo il risultato è strepitoso, quindi scegliete quello che preferite, di seguito potrete leggerli.

    Per realizzare questa chiffon cake natalizia ho utilizzato uno stampo da 18 cm. Alla fine della ricetta trovate le dosi per stampi da 26 cm 🙂

  2. Metodo classico

    Per prima cosa setacciate la farina e il lievito in una ciotola e aggiungete poi lo zucchero e un pizzico di sale. Prendete le uova e separate i rossi dai bianchi mettendoli in due recipienti diversi. Nella ciotola dei rossi versate l’acqua a temperatura ambiente e l’olio di semi, la scorza grattugiata di un limone e amalgamate tutto con le fruste elettriche. Incorporate a questo composto tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale e zucchero) e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Adesso passate a montare a neve gli albumi aggiungendo qualche goccia di limone. Quando saranno diventati bianchi e morbidi, versate la bustina di cremor tartaro e continuate a montare con le fruste per qualche minuto. Una volta che gli albumi saranno ben sodi, incorporateli delicatamente al composto con le uova, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli. Versate tutto delicatamente nell’apposito stampo: MI RACCOMANDO, LO STAMPO NON SI DEVE UNGERE NE’ INFARINARE. Infornate e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per 50-60 minuti (fate sempre la prova stecchino per la cottura trascorso il tempo previsto) Una volta pronta togliete dal forno e, se il vostro stampo è dotato di piedini capovolgetelo a testa in giù e lasciatelo raffreddare completamente, almeno per 1 ora. Se invece non avete uno stampo con i piedini vi basterà prendere un imbuto, che tutti abbiamo in cucina, inserirlo nel buco presente nello stampo e capovolgerlo facendo attenzione a trovare un punto di equilibrio. Il dolce non cade perchè aderisce perfettamente alle pareti dello stampo, non a caso non va né imburrato né infarinato, solo una volta raffreddato ed incorporata l’aria necessaria per diventare soffice e leggero, potrete sfornarlo senza rovinare nulla! Con un coltello dovrete staccare delicatamente il dolce dalle pareti, sollevare la parte più grande dello stampo e rimuovete il fondo, sempre aiutandovi con un coltello.

  3. Secondo metodo

    Prendete una ciotola e versate all’interno farina zucchero e lievito e mescolate con una spatola per amalgamare. Versate a filo l’acqua e mescolate e poi aggiungete l’olio di semi sempre mescolando bene con una frusta o mestolo da cucina. Ora prendete le uova e separate i rossi dai bianchi. Mettete da parte i bianchi. Incorporate un tuorlo alla volta al composto precedentemente ottenuto per farlo amalgamare bene e mescolate aiutandovi con una frusta da cucina. Aggiungete la buccia di limone grattugiata e mescolate. A parte montate bene gli albumi con uno sbattitore elettrico, aggiungete qualche goccia di limone e montateli a neve. Una volta che i bianchi saranno diventati bianchi e morbidi aggiungete 4 gr di cremor tartaro e proseguire con le fruste elettriche per altri 2-3 minuti fin quando saranno ben fermi. Incorporate gli albumi al resto del composto, mescolate delicatamente con una spatola per non farli smontare e versate tutto nello stampo apposito. Fate cuocere sempre a 160° per circa 50-60 minuti e poi sfornate e fate riposare per almeno 1 ora lo stampo capovolto.

  4. Decorazione chiffon cake natalizia

    Dovete preparare la glassa. Prendete un limone, tagliatelo e spremetene metà. Mettete lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete il succo di limone un po’ alla volta e cominciate a mescolare, dovrete ottenere una glassa vellutata, né troppo liquida né troppo densa quindi regolatevi con il limone da aggiungere e se necessario spremete anche l’altra metà fin quando otterrete la consistenza desiderata.
    Prendete la chiffon cake, sistematela su un piatto da portata, versate sopra la glassa facendola scendere un po’ lungo i bordi e decorate la superficie con i frutti di bosco. Et voilà, la vostra chiffon cake natalizia è pronta per conquistare tutti! Alla prossima ricetta!

    Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 26 CM:
290 gr di farina 00
300 gr di zucchero
6 uova grandi
200 gr di acqua tiepida
120 gr di olio di semi
la scorza di 1 limone non trattato
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di Cremore tartaro (8 gr)
1 pizzico di sale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.