Cheesecake golosona senza cottura

cheesecake golosona

Eccomi qui con una nuova ricetta per gli amanti delle cheesecakes! Una Cheesecake fredda che ho deciso di chiamare golosona! Perchè? E’ farcita con due creme a dir poco deliziose e decorata con bignè farciti con panna! Semplicissima da preparare, senza cottura nè colla di pesce… incredibilmente buona, anzi golosona! Provare per credere! Vediamo insieme il procedimento:

cheesecake golosona
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 10 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la base

  • 300 g Biscotti al cacao
  • 100 g Burro

Per la farcia

  • 300 g Robiola (oppure ricotta o altro formaggio spalmabile)
  • 400 g Panna fresca liquida
  • 200 g Nutella

Per la decorazione

  • circa 6-8 Bignè (vuoti)
  • 100 g Panna fresca liquida

Preparazione

  1. Spezzettate grossolanamente i biscotti e metteteli nel mixer, frullate fino ad ottenere una farina. Mettete il burro a sciogliere a bagno maria in un pentolino e, una volta fuso, aggiungetelo ai biscotti tritati. Azionate di nuovo il frullatore per qualche secondo e poi spegnete.

  2. Se non avete il frullatore potete tritare i biscotti mettendoli in un sacchetto per alimenti e aiutandovi con un matterello. Una volta sbriciolati mettete i biscotti in una ciotola e versate all’interno il burro fuso, mescolate con un mestolo per amalgamare.

  3. Stendete la base ottenuta su una teglia da forno a cerniera, precedentemente rivestita con carta forno e, con l’aiuto delle vostre dita, formate un fondo compatto, anche sui lati della tortiera. Mettete la teglia a riposare nel frigorifero (NON IN FREEZER) per almeno 10 minuti.

  4. Passate ora a preparare la farcia.

    Prima crema:
    Lavorate con una forchetta la robiola fino a farla diventare una crema. Se volete potete sostituire la robiola con altro formaggio spalmabile, es. Philadelphia, oppure con la ricotta asciutta e ben setacciata. Montate 200 gr di panna e unitela delicatamente alla crema di formaggio per non farla smontare.

  5. Seconda crema:

    Ammorbidite la Nutella a bagno maria (d’estate non è necessario mentre d’inverno potete metterla a bagno maria giusto qualche minuto) e versatela in una ciotola. Nella stessa ciotola versate anche 200 gr di panna liquida e montate insieme, fino ad ottenere una soffice crema.

  6. Assemblaggio:

    Prendete la base dal frigorifero e versateci sopra prima TUTTA la crema di robiola e panna, e poi la crema di Nutella e panna. Rimettete subito in frigorifero.

  7. Nel frattempo prendete i bignè vuoti, tagliateli a metà e riempiteli con 100 grammi di panna precedentemente montati. Richiudete ogni singolo bignè e regolatevi per la quantità che desiderate usare per decorare la vostra cheesecake golosona.

  8. Una volta riempiti i bignè sistemateli intorno alla vostra cheesecake golosona. Se volete potete decorare la cheeseckae con ciuffi di panna montata. Riponete di nuovo in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire (meglio se tutta la notte). Et voilà, la vostra deliziosa cheesecake golosona è pronta per essere gustata, buon appetito e alla prossima!

    Foto e Ricetta Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  9. E se vi piacciono i dolci senza frutta non potete perdervi anche queste ricette:

    Cheesecake fredda con gelatina di pesche

    Semifreddo alla Nutella con wafer e nocciole

    Torta semifreddo amaretti e cioccolato facile e veloce

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...