Crea sito

Charlotte tiramisù con scaglie di cioccolato fondente

charlotte tiramisù

CHARLOTTE TIRAMISÙ CON SCAGLIE DI CIOCCOLATO FONDENTE. Rieccomi qui con una ricetta facile da preparare, perfetta per fare bella figura con amici e parenti, ma anche come dessert per feste e occasioni particolari, come ad esempio un compleanno, le feste natalizie ecc… 🙂 Oggi prepariamo insieme una bellissima Charlotte tiramisù, con croccante alle arachidi e scaglie di cioccolato fondente. Per affascinare gli occhi e deliziare il palato!! Vediamo insieme il procedimento:

charlotte tiramisù

Charlotte tiramisù con scaglie di cioccolato fondente

INGREDIENTI PER LA CREMA DI TIRAMISÙ:

  • 6 uova medie
  • 100 gr di zucchero (se vi piace più dolce potete metterne 120 gr)
  • 250 gr di mascarpone + 200 gr di panna da montare (oppure 500 gr di mascarpone)
    +
  • Caffè q.b per bagnare i savoiardi
  • Cacao in polvere q.b
  • 50 gr di cioccolato fondente a scaglie
  • 80 gr di croccante alle arachidi

PREPARAZIONE CREMA DI TIRAMISÙ:

Per prima cosa dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete ai tuorli metà dello zucchero (50 gr) e montate con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un bel composto chiaro e spumoso. Aggiungete ora il mascarpone al composto di tuorli e amalgamate per bene. A parte montate i bianchi con una frusta elettrica e quando saranno semimontati aggiungete l’altra metà dello zucchero a pioggia (50 gr) e continuate a montare a neve ben ferma. Aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone e amalgamate delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto. A parte montate la panna fresca e incorporatela al resto della crema mescolando delicatamente fin quando sarà ben amalgamata. La vostra crema di tiramisù è pronta!
Se non volete utilizzare la panna la dose di mascarpone è di 500 gr.

ASSEMBLAGGIO CHARLOTTE:
Prendete il cerchio di una tortiera apribile e posizionatelo su un piatto da portata (sul fondo del piatto non mettete nè carta forno nè altri tipi di rivestimenti). Rivestite invece i lati del cerchio tagliando delle strisce di carta forno leggermente più alte rispetto al bordo, spennellatele leggermente con un pò di burro per farle aderire bene (questo permette ai savoiardi di non restare a contatto con le pareti del cerchio). Ora sistemate intorno al cerchio i savoiardi (in piedi), prima dovete bagnarli velocemente nel caffè, meglio se uno alla volta (mi raccomando, non bagnateli troppo altrimenti si spezzeranno). La parte zuccherata del savoiardo va rivolta verso l’esterno. Una volta sistemati i savoiardi tutt’intorno passate a formare la base bagnando i savoiardi nel caffè e sistemandoli per bene. Una volta formato il primo strato spalmate un pò di crema di tiramisù, decorate con una manciata di scaglie di cioccolato fondente, una manciata di croccante alle arachidi precedentemente tritato, ed una spolverata di cacao amaro. Riprendete i savoiardi, bagnateli nel caffè e fate un nuovo strato. Spalmate ancora crema di tiramisù, poi cioccolato fondente a scaglie, croccante alle arachidi tritato e spolverata di cacao amaro. Proseguite allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Una volta terminato il vostro dessert ponete subito in frigo per far riposare almeno 8 ore. Prima di servire togliete il bordo delicatamente, la carta forno intorno, e gustate la vostra deliziosa e scenografica Charlotte tiramisù con croccante di arachidi! Il successo è assicurato!!

Charlotte tiramisù

P.s. Vi consiglio di conservare il vostro dessert in frigo non meno di 8 ore altrimenti quando andrete a tagliarlo non resterà in piedi! Meglio ancora se lo preparate la sera prima e lo fate riposare tutta la notte. Per chi invece ha poco tempo può provare ad usare la colla di pesce da incorporare alla crema e far riposare almeno 5 ore.

Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.