Castagnole al cacao e mascarpone, farcite con crema pasticcera

castagnole al cacao

CASTAGNOLE AL CACAO E MASCARPONE, FARCITE CON CREMA PASTICCERA. Le castagnole, o favette, sono un dolce tipico di Carnevale conosciuto ed apprezzato in tutta Italia. Fanno parte della tradizione culinaria di alcune Regioni quali Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio, Emilia, Lombardia, Liguria e sono realizzate molto spesso con il burro. Io invece vi propongo questa versione golosissima ma più leggera!! Castagnole al cacao e mascarpone, farcite con crema pasticcera, senza burro! Sono davvero buonissime e facili da preparare 🙂 Vediamo insieme il procedimento:

Castagnole al cacao

Castagnole al cacao e mascarpone, farcite con crema pasticcera

INGREDIENTI PER CIRCA 30 CASTAGNOLE:

  • 180 g di farina 00
  • 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere (circa 15 gr)
  • 200 gr di mascarpone (oppure 100 gr di mascarpone + 100 gr di formaggio fresco spalmabile, tipo Philadelphia, Robiola ecc.)
  • 2 uova intere
  • 3 cucchiai di zucchero (circa 65 gr)
  • scorza grattugiata di 1 arancia biologica (potete usarne anche 2 a seconda dei gusti)
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 2 gocce di aroma per dolci all’arancia

+ zucchero bianco per la decorazione e olio per friggere

INGREDIENTI PER LA CREMA:

  • 20 gr di farina 00
  • 3 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 360 gr di latte
  • cannella q.b.

PREPARAZIONE CREMA:

Prendete una casseruola e versate all’interno 300 gr di latte, (i restanti 60 gr metteteli da parte), aggiungete anche la cannella, in polvere o stecche, e mettete a scaldare a fuoco bassissimo. Nel frattempo montate per bene i rossi con lo zucchero. Aggiungete a pioggia la farina setacciata alternandola ai 60 gr di latte e amalgamate bene con le fruste. Appena il latte sarà caldo (NON BOLLENTE) versate tutto il composto all’interno, alzate leggermente la fiamma e con un mestolo girate di frequente fino ad ottenere una crema vellutata. Mi raccomando, appena vedete che la crema si addensa e inizia a sobbollire spegnete immediatamente, allontanate dal fuoco e versatela in un recipiente, possibilmente di ceramica (non di plastica), coprite con la pellicola per alimenti e fate raffreddare.

PREPARAZIONE CASTAGNOLE AL CACAO:

Per preparare le vostre castagnole al cacao lavorate in una ciotola il mascarpone con lo zucchero aiutandovi con una forchetta, fino a farlo diventare cremoso. Al posto del mascarpone potete usare un formaggio fresco spalmabile (tipo Robiola, Philadelphia, formaggi spalmabili light o senza lattosio, quello che preferite; io ho provato sia con mascarpone e con formaggio spalmabile, in entrambi i casi le castagnole sono buonissime). Ora incorporate le 2 uova intere e continuate a sbattere energicamente fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete 2 gocce di una fialetta per dolci all’arancia e la scorza grattugiata di una arancia e amalgamate. A questo punto incorporate la farina, il cacao amaro e il lievito setacciati e sempre con una forchetta o frusta da cucina mescolate bene fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Coprite con una pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per almeno 1 ora, questo passaggio è molto importante perchè permetterà al composto di rassodare e non assorbire eccessivamente olio durante la cottura. Trascorso il tempo di riposo prendete l’impasto e formate le palline. Questa parte è un po’ antipatica! Il composto è appiccicoso quindi dovrete ungere leggermente i palmi della mani con un filo di olio (io ho usato olio di semi di mais), prelevarne un po’ e formare le palline facendo roteare il composto sui palmi delle mani. Adagiate le palline su carta forno e una volta terminato l’impasto prendete una padella antiaderente, aggiungete olio per friggere e, una volta arrivato a temperatura, friggete le vostre castagnole a fuoco basso. Vi consiglio di immergerle nell’olio un po’ alla volta così potrete controllarle meglio 😉 Non appena diventano dorate con l’aiuto di una schiumarola scolatele su un foglio di carta assorbente. Procedete alla stessa maniera fino a terminare la cottura. Passate subito nello zucchero prima che si raffreddano e successivamente farcite con la crema pasticcera, potete usare sia una sac a poche che tagliarle a metà, come ho fatto io, e spalmare la crema aiutandovi con un cucchiaino. Et voilà, le vostre deliziose Castagnole al cacao e mascarpone sono pronte per essere gustate, alla prossima ricetta!

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.