Bracciano, un salto tra natura storia e buon cibo

Continua il mio diario di viaggio con il mio secondo racconto… Due anni fa mi sono concessa una mini vacanza a Bracciano. Non ci ero mai stata e sono rimasta piacevolmente sorpresa. E’ davvero bellissima, ricca di fascino, storia e natura.

Bracciano

Bracciano è davvero molto caratteristica. Sanpietrini, edifici storici, localini tipici ovunque, pronti per offrire ai turisti ottimo cibo e cordialità. Ho avuto il piacere di visitare il Castello Orsini Odescalchi.

Bracciano

Sono rimasta molto colpita dalla bellezza e la cura con cui è tenuto. Una guida ci ha accompagnato durante la visita ed è stata molto utile per apprezzare ancora meglio ogni minimo particolare di questo splendido Castello, ricco di fascino e storia.

Bracciano

Oltre a Bracciano vi consiglio di visitare anche Anguillara Sabazia e Trevignano Romano.

Bracciano

Il lungolago che attraversa tutti e 3 questi paesini è davvero molto bello e ben tenuto. In pratica si ha la possibilità di camminare a due passi dall’acqua, di vedere anatre e cigni sulle rocce o sulla spiaggia e godere di un panorama davvero suggestivo.

Bracciano

Potete trovare tantissimi ristorantini dove gustare piatti tipici, di terra o di lago; la cucina della zona è ottima e il rapporto qualità-prezzo eccellente. La sera l’atmosfera si tinge di romanticismo! Bellissimo il tramonto, i riflessi della luna sull’acqua sono davvero suggestivi.

Bracciano

Ho avuto la possibilità di fare anche il giro di tutto il lago di Bracciano sul battello, un modo per rilassarsi dopo una lunga passeggiata e godersi un panorama bellissimo. Bracciano è una meta perfetta per chi ama il relax, la natura, la storia e la tranquillità. Perfetto sia per coppie giovani che famiglie con figli e anche con animali, visto che c’è molto verde su cui poterli far correre e divertire! Ho visitato anche il Lago di Martignano, forse meno conosciuto di quello di Bracciano e quindi ancora più intimo e meno turistico. La natura quasi selvaggia rende lo scenario incredibilmente bello.

Bracciano

RISTORANTI CONSIGLIATI:

Vista la mia esperienza positiva ho deciso di recensire i locali in cui sono stata durante la mia mini vacanza a Bracciano e permettere, a chi mi segue, di conoscerli 🙂

La prima sera che siamo arrivati a Bracciano io e il mio ragazzo abbiamo optato per una bella pizza, gustata presso “Striscia La Pizza“. Scelta non a caso ma per le recensioni lette su Tripadvisor, che sono state confermate ed utilissime visto che la pizza era davvero molto buona. Appena arrivati ci hanno fatto accomodare nel tavolino fuori. Il locale è semplice ed accogliente, la pizza è arrivata subitissimo! Abbiamo preso una pizza rotonda a testa con due gusti invece di uno! La pizza era buonissima, croccante al punto giusto!. Il proprietario è stato così gentile con noi e ci ha persino regalato una maglietta con il logo della pizzeria.

La sera di ferragosto, invece, abbiamo cenato presso il “Ristorantino Rustico“. Si trova proprio di fronte al lago di Trevignano Romano anche questo scelto dopo aver letto diverse recensioni positive e siamo rimasti molto soddisfatti. Consiglio vivamente la prenotazione, soprattutto nel periodo estivo. Possibilità sia di cenare dentro che fuori, di fronte al lago. Di sera è davvero romantico e ricco di fascino! Lo staff è molto disponibile e cordiale, il servizio velocissimo. Io e il mio ragazzo abbiamo ordinato: 1 antipasto di lago + luccio alla griglia e torta con marmellata di ciliegie e amaretti; 1 antipasto di bruschette rustiche + bufala campana con crudo, crostata con crema e more selvatiche (semplicemente deliziosa, mi hanno portato una fetta davvero abbondante!); vino della casa, amaro offerto dal proprietario Daniele, molto simpatico! Il cibo è davvero molto buono e il prezzo ottimo, se passate a Trevignano Romano vi consiglio vivamente il Ristorantino Rustico 🙂

dsc_0359

crostata-crema-e-more

ristorantino-rustico

L’ultima sera della nostra vacanza abbiamo cenato, invece, da “Cacio e Pepe“, a Bracciano. Io e il mio ragazzo siamo stati a cena in questo piccolo ristorantino l’ultimo giorno della nostra breve vacanza. Anche in questo caso avevo letto commenti positivi sulla cucina di questa trattoria e siamo andati a colpo sicuro!! Consiglio vivamente la prenotazione per non rischiare di non trovare posto. Abbiamo ordinato un “antipasto cacio e pepe” che comprendeva fritti misti (fiori di zucca, ricotta con peperoncino piccante, molto buona), bruschette, verdure grigliate ed una ricottina con zafferano buonissima. Anche se avevamo ordinato un solo antipasto le porzioni erano doppie e lo abbiamo mangiato in due, perciò è decisamente abbondante 🙂 Poi abbiamo preso un primo a testa, “tonnarelli cacio, pepe e tartufo“… ricordo ancora perfettamente la bontà di quel piatto, apparentemente semplice nella preparazione ma così ricco di sapori che non si dimenticano…!!

tonnarelli-cacio-pepe-e-tartufo

Servizio velocissimo e staff molto gentile, consigliatissimo 🙂

Il mio breve viaggo finisce qui, spero di avervi fatto venire voglia di scoprire le bellezze di Bracciano! A presto con un nuovo racconto e altri ricordi che porto nel cuore 🙂

Articolo e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.