Biscotti morbidi con le noci senza lattosio

biscotti morbidi con le noci

Voglia di biscotti morbidissimi per essere inzuppati in una bella tazza di latte e caffè?! Eccoli!! Oggi prepariamo questi deliziosi biscotti morbidi con le noci, realizzati senza usare né burro né latte, quindi perfetti anche per intolleranze. Questi biscotti con le noci sono così morbidi e soffici che sembra quasi di mangiare una torta. Son perfetti a colazione oppure per merenda. Vediamo insieme come si preparano 😉
Non perderti anche queste 3 ricette, le più amate da chi visita il mio blog:
Torta amaretti e cioccolato fondente
Ciambella al limone morbidissima
Torta di mandorle senza burro

biscotti morbidi con le noci
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 225 gFarina 00
  • 2Uova
  • 160 gZucchero
  • 60 gNoci
  • 50 gOlio di semi
  • 8 gLievito in polvere per dolci
  • 50 gAcqua (oppure latte, va bene anche quello di mandorla)

Preparazione

  1. Con uno sbattitore elettrico montate le uova medie intere con lo zucchero fino a che diventano spumose e chiare.

  2. Poi aggiungete l’olio di semi e amalgamate con le fruste e infine versate l’acqua (oppure il latte) e mescolate ancora per qualche istante.

  3. Tritate grossolanamente le noci con l’aiuto di un coltello. Riprendete il composto di uova montate, incorporate la farina 00 e il lievito per dolci precedentemente setacciati e continuate a lavorare fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. 

  4. Riprendete il composto di uova montate, incorporate ora la farina 00 e il lievito per dolci precedentemente setacciati e continuate a lavorare fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. 

  5. Infine aggiungete le noci e amalgamate con una spatola. Prendete una teglia rettangolare da forno (la mia è di 24 cm x 33), rivestitela con carta forno e versate all’interno tutto il composto ottenuto.

  6. Se necessario livellate con una spatola per uniformare il composto. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a circa 170° fin quando l’impasto risulterà gonfio, per circa 20 minuti. 

  7. A questo punto sfornate i biscotti e tagliateli prima in verticale realizzando tante strisce e poi in orizzontale, della misura che preferite.

  8. Et voilà, i vostri morbidi con le noci sono pronti per essere inzuppati!! Alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  9. La particolarità di questa ricetta è che se vi piacciono i biscotti morbidi trascorsi 20 minuti li sfornate e tagliate. Se invece vi piacciono più croccanti dopo averli fatti cuocere per circa 20 minuti, sfornate, tagliateli prima in verticale, realizzando tante strisce e poi orizzontalmente in tanti piccoli pezzi della dimensione desiderata; disponeteli sulla leccarda e fateli dorare almeno altri 10 minuti forno statico a 170° 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...