I biscotti con mele e gocce di cioccolato sono dei golosissimi dolcetti, morbidissimi, perfetti per ogni occasione. Si preparano in un attimo, senza dover usare lo sbattitore elettrico, oppure spianatoia, stampini o mattarello.
Si possono chiamare infatti anche biscotti al cucchiaio! Una volta pronto l’impasto avrà una consistenza così morbida e appiccicosa che serviranno per forza due cucchiai per proseguire!
Una volta cotti avranno la consistenza di una morbida torta farcita con frutta fresca, mentre l’aspetto ricorda quello di un grande e golosissimo cookies.
I biscotti morbidissimi alle mele si preparano con ingredienti semplici che sicuramente abbiamo in casa. Uova, zucchero, farina e lievito, frutta (in questo caso le mele), burro e cioccolato. Per aromatizzare l’impasto si può usare scorza di limone o lime, scorza di arancia o mandarini, vaniglia, aroma alla mandorla o al Rum, cannella in polvere ecc.
Inoltre, chi preferisce, potrà realizzare questi biscotti usando la margarina vegetale al posto del burro. Io ho fatto personalmente la prova e sono buonissimi in entrambe le versioni. Consiglio comunque di scegliere burro o margarina di ottima qualità.
Per una versione SENZA LATTOSIO possiamo utilizzare burro lactose free. Mentre al posto della farina 00 quella di riso per una versione SENZA GLUTINE (leggi infondo le dosi).
In dieci minuti l’impasto è pronto e in circa venti i biscotti sono cotti! Il profumo meraviglioso che avvolge la cucina quando apri il forno è indescrivibile!
Il bello di questi biscotti alle mele è che si possono personalizzare in mille modi, usando la frutta che più ci piace. Io ho già provato la versione semplice con solo mele, quella con mele e noci, con pere e gocce di cioccolato e con le fragole, tutti strepitosi!
Inoltre si possono arricchire con gocce di cioccolato come ho fatto in questo caso, oppure frutta secca come noci, mandorle o nocciole.
I biscotti morbidissimi alle mele sono ottimi non solo a colazione ma anche per una sana e genuina merenda, anche per i più piccini così con la scusa mangiano la frutta!
E se a fine pasto senti il bisogno di un qualcosa di dolce questi biscotti sono una vera e propria coccola!
Si mantengono morbidi per giorni, basta coprirli così non si seccano. Infondo alla ricetta ti spiego anche come congelarli.
Prima di iniziare ti lascio anche qualche altra golosa proposta per rendere il tuo risveglio bello da impazzire!
Mi raccomando, leggi fino in fondo, ti aspettano consigli utili per l’esecuzione di questa ricetta ed un piccolo regalo per te 🩷
Fammi sapere nei commenti se proverai questi biscotti ❣️

- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzionida 10 a 20 pezzi
- Metodo di cotturaForno elettricoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Biscotti con le mele
Strumenti
Biscottoni morbidi alle mele
Passaggi
Come preparare i biscotti morbidi alle mele
In una ciotola inserire il burro ammorbidito (oppure se preferisci margarina vegetale) e lo zucchero.

Aromatizzare con un cucchiaino di cannella in polvere oppure scorza di limone o arancia.

Aggiungere un pizzico di sale e mescolare con una semplice spatola fino ad ottenere una bella crema.
Rompere all’interno un uovo medio intero ed un tuorlo (conserva in frigo l’albume perché potrai riutilizzarlo per altre preparazioni).

Amalgamare bene fin quando le uova saranno state assorbite e non preoccuparti se all’inizio ti sembrerà che non legano tra loro, è normale!
A questo punto incorporare il lievito per dolci, la fecola di patate e la farina con un setaccio.

Amalgamare bene sempre con una spatola fin quando otterrai un composto morbido e omogeneo.
Se non hai la fecola di patate potrai sostituirla con l’amido di mais o in mancanza usare solo farina per un totale di 210 grammi.
Ci siamo quasi! Lavare bene una mela, sbucciarla e tagliarla a tocchetti piccoli di uguali dimensioni.
Mettere tutti i dadini di mela nell’impasto e aggiungere le gocce di cioccolato fondente, o al latte se preferisci.

Mescolare bene fino ad ottenere un impasto molto morbido e appiccicoso che non potrai lavorare con le mani ma necessariamente con due cucchiai.

Prendere una leccarda, far cadere qualche goccia d’acqua sul fondo e sopra stendere un foglio di carta forno. Aderirà perfettamente grazie all’acqua senza dover sprecare olio o burro.

Prima di posizionare l’impasto in teglia faccio questa precisazione.
Se esteticamente ti piacciono biscotti più piccoli e dalla forma più regolare ti consiglio assolutamente di usare stampini di carta dove mettere l’impasto.
Andranno benissimo quelli per muffin e se li hai in silicone va bene lo stesso!
Se invece non ti dispiace questa forma allargata che li fa sembrare dei cookies procedi come ho fatto io!
Inoltre, il numero di biscotti che potrai ottenere è senz’altro variabile in base a quanto impasto prelevi per formare ogni singolo pezzo!
In questo caso essendo particolarmente grandi ho ottenuto 9 pezzi ma se usi gli stampini di carta potrai ottenerne anche più di 20.
Prelevare un po’ di composto con un cucchiaio e farlo scendere sulla teglia rivestita creando un mucchietto. Dovrai aiutarti con l’altro cucchiaio.

A meno che non sistemi il composto in pirottini o stampini in silicone, durante la cottura si allargano, lascia quindi un po’ di spazio tra un mucchietto e l’altro.
Se non riesci a sistemare tutto l’impasto in teglia non preoccuparti, una volta cotti potrai fare una seconda infornata!
Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° (oppure ventilato a 160°) per CIRCA 20-25 minuti.
Se preferisci potrai cuocere i biscotti anche in friggitrice ad aria, scegli la modalità forno o dolci in base al tuo modello, 150° per circa 20 minuti.
Appena cominciano leggermente a colorire sfornare i biscotti dopo aver fatto una prova stecchino.

Se sono cotti farli raffreddare senza toccare perché sono molto delicati e potrebbero rompersi.
Una volta freddi potrai gustare la bontà di questo biscotto morbido alle mele, profumato genuino e tanto goloso!
Spero ti sia venuta voglia di assaggiarli! Fammi sapere se li provi! Alla prossima!
Articolo protetto da copyright © – Gabriella Geroni © Riproduzione Riservata
FAQ (Domande e Risposte)
Per quanti giorni si mantengono questi biscotti?
Si mantengono morbidi per diversi giorni, anzi più passano i giorni e più sembrano morbidi a patto che vengano conservarti correttamente. Non devono essere lasciati scoperti perché si asciugano. Basta metterli in un vassoio e coperti con una apposita campana. Oppure in un contenitore con chiusura ermetica.
Posso congelare i biscotti alle mele morbidi?
Certo! Io solitamente preparo la colazione per tutta la settimana e la conservo in freezer per evitare inutili sprechi. In questo caso potrai porzionare i biscotti usando più sacchetti per alimenti oppure metterli in un contenitore con coperchio. Consiglio comunque, per praticità, di separare uno strato di biscotti dall’altro con un po’ di carta forno così non si attaccano tra loro e sarà più facile poter scongelare solo la quantità che necessita.
Posso arricchire i biscotti alle mele con l’uvetta?
Sicuramente! Questi biscotti alle mele si possono ingolosire con l’uvetta. Prima però dovrà essere messa una decina di minuti in acqua fredda (oppure in ammollo nel Rum che si sposa benissimo con gli altri ingredienti). Poi dev’essere strizzata per bene e unita all’impasto. La dose di uvetta da usare è pari a 60 grammi.
Posso sostituire il burro con margarina vegetale?
Si, la dose è sempre la stessa.
Al posto del burro posso usare l’olio di semi?
Se vuoi si ma, avendo provato questi biscotti solo con il burro, non ti so dire in che modo cambia la consistenza finale. In alternativa possiamo sostituire il burro con 125 grammi di olio di semi (meglio evitare quello di oliva per non appesantirne il gusto finale). Ti lascio a proposito la mia tabella di conversione burro/olio che potrebbe esserti utile in altre occasioni
Posso aggiungere all’impasto un po’ di frutta secca?
Certo! Potrai arricchire questi biscotti in mille modi! Ad esempio con la frutta secca che preferisci (mandorle, noci, nocciole, pinoli). La dose da usare è pari a 50 grammi.
Posso omettere le gocce di cioccolato?
Assolutamente si, puoi non usarle senza doverti preoccupare di fare altre modifiche perché tutti gli altri ingredienti restano invariati.
Per una versione gluten free posso usare la farina di riso e in quale dose?
Certamente. La quantità di farina di riso sarà pari a 150 grammi mentre quella di fecola di patate (oppure amido di mais) pari a 60 grammi.
Nel ringraziarti per la visita ti lascio alcuni consigli in cucina che potrebbero esserti utili❤️
- Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte
- Dosi pan di spagna: scegliere la misura giusta della teglia
- Come fare una besciamella cremosa in casa
- Crema pasticcera con foto passo passo
- Come scegliere la teglia giusta in base alle persone
- Come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa
- Sostituire il latte nelle ricette dolci e salate
- Come montare gli albumi a neve: trucchi consigli e miti da sfatare
- Soffritto: come si prepara, trucchi e consigli
- Come preparare una bagna alcolica per torte
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.