Bignè crema all’arancia e cioccolato ricetta facile e veloce

bignè crema all'arancia

Rieccomi con un’altra ricetta facile veloce e golosissima! Un dessert bello da presentare e davvero delizioso, perfetto per occasioni particolari, pranzi domenicali, feste e ricorrenze. Sto parlando dei bignè farciti con una delicata e profumata crema all’arancia e ricoperti di cioccolato. Per rendere questo dessert alla portata di tutti ho utilizzato dei bignè già pronti così da rendere il tutto più veloce. Questi bignè sono davvero deliziosi, io ho conquistato tutti a casa, preparateli anche voi e farete un gran figurone! Vediamo insieme gli ingredienti.
Se vi piacciono i dessert facili veloci e golosissimi provate anche questi:
Tartufini al cocco e amaretti
Tiramisù al cioccolato bianco
Torrone morbido al cioccolato
Salame dolce di Pan di Stelle
Tartufini al Rum

bignè crema all'arancia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 10 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Bignè (circa 25)
  • 100 gCioccolato fondente
  • 1Scorza d’arancia

Per la crema all’arancia

  • 400 gLatte intero
  • 100 gSucco d’arancia
  • 50 gFarina 00 (oppure amido di mais (maizena))
  • 2Tuorli
  • 130 gZucchero

Preparazione

Preparazione crema all’arancia

  1. Per prima cosa grattugiate la scorza di 1 arancia biologica che avrete precedentemente lavato per bene e asciugato. Mettete da parte 2 pizzichi di scorza per preparare la crema, il resto mettetela in una ciotola per decorare i bignè una volta finiti.

  2. Ora spremete l’arancia, dovrete ottenere 100 grammi di succo, per non sbagliare comprate 1 arancia piuttosto grande 😉 Filtrate il succo per eliminare eventuali semini e mettetelo in una casseruola capiente.

  3. Versate all’interno della casseruola anche il latte intero (lasciatene da parte giusto 30 grammi), accendete il fuoco al minimo e fate scaldare.

  4. Nel frattempo rompete 2 tuorli in una ciotola, aggiungete i 2 pizzichi di scorza d’arancia e lo zucchero e montate con una frusta elettrica. Unite poi la farina alternandola ai 30 gr di latte messi da parte e amalgamate per bene.

  5. Appena il latte sfiora il bollore versate il composto di uova montate all’interno e cominciate a mescolare con una frusta da cucina, continuamente, fino a quando la crema si addensa.

  6. Appena vedete che la crema inizia a bollire togliete subito dal fuoco e versatela in un recipiente (scegliete ciotole di ceramica, non di plastica), e fate completamente raffreddare coperta con una pellicola per alimenti.

  7. Riempite poi una sac a poche con la crema ormai fredda e farcite uno ad uno i vostri bignè. Come ho già detto ho utilizzato bignè già pronti che trovate tranquillamente al supermercato, se preferite potete preparali in casa.

  8. Con la punta di un coltello ho praticato un piccolo foro sul fondo di ogni bignè e poi li ho farciti con la crema alla’rancia. Una volta riempiti tutti i bignè (con queste dosi riuscite a preparane circa 25), fate fondere il cioccolato fondente a bagno maria.

  9. Una volta fuso, con l’aiuto di un cucchiaino decorate la superficie di tutti i bignè con il cioccolato e poi spolverate sopra la scorza d’arancia che avevate messo da parte 😉

  10. Et voilà, i vostri super golosissimi bignè con crema all’arancia sono pronti per farvi fare un gran figurone 😉 Alla prossima ricetta!
    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...