Bignè alla crema pasticcera glassati al cioccolato fondente

bignè alla crema

Avete presente quando all’improvviso vi ritrovate a dover preparare un dolce da offrire e non avete né tempo né idee?!! Ecco un dessert che vi salverà! Economico, facilissimo e super goloso, i bignè alla crema pasticcera glassati al cioccolato fondente! Belli da vedere e così buoni che uno tira l’altro e i vostri bignè saranno un vero successo!!

bignè alla crema
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni: circa 20 bignè

Ingredienti

  • 500 g Latte intero
  • 4 Tuorli
  • 140 g Zucchero
  • 50 g Farina 00 (o Maizena)
  • q.b. Cannella in stecche
  • circa 20 Bignè (già pronti)
  • 100 g Cioccolato fondente

Preparazione

  1. Mettete da parte 20-30 gr di latte. Versate tutto il latte rimanente in una casseruola e fatelo scaldare a fuoco basso con una o due stecche di cannella. Montate a parte i rossi d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto giallo e spumoso. Unite poi la farina alternandola ai 20 gr di latte messi da parte e amalgamate per bene.

  2. bignè alla crema

    Versate a filo tutto il composto nella casseruola (il latte deve aver raggiunto quasi il bollore) e mescolate immediatamente con l’aiuto di una frusta da cucina. Eliminate le stecche di cannella e continuate a mescolare fin quando otterrete una crema vellutata.

  3. MI RACCOMANDO: appena vedete che inizia a bollire togliete subito dal fuoco e versatela in un recipiente (scegliete ciotole di ceramica, non di plastica), e fate leggermente intiepidire.

  4. Riempite una sac a poche con la crema e farcite uno ad uno i vostri bignè. Io ho utilizzato bignè già pronti che trovate tranquillamente al supermercato. Con la punta di un coltello ho praticato un piccolo foro sul fondo di ogni bignè e poi farciti con la crema ancora calda così che i bignè si possano ammorbidire ed essere ancora più golosi.

  5. Una volta riempiti tutti i bignè (con queste dosi riuscite a preparane circa 20), fate fondere il cioccolato fondente a bagno maria e, una volta fuso, con l’aiuto di un cucchiaino decorate la superficie con il cioccolato. Et voilà, i vostri super golosissimi bignè alla crema sono pronti per farvi fare un gran figurone 😉 Alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  6. Se amate i dolci con la crema non vi potete perdere questi:

    Torta di compleanno con crema pasticcera e ananas

    Crostata con rose di mele alla cannella e crema pasticcera

    Sbriciolata con crema pasticcera e mele al profumo di cannella

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.