Tagliatelle all’uovo.

Tagliatelle all’uovo.
La tradizione vuole che si tiri la sfoglia a mano, utilizzando il mattarello e la forza delle braccia, si stenda un grande velo, si arrotoli su se stesso e si tagli in nastri. Ma il tempo si sà è molto spesso merce rara e cara,
fortunatamente si possono ottenere delle ottime sfoglie all’uovo in tempi brevi, ricorrendo all’ aiuto della preziosissima macchina “nonna papera”.
Quando andate di corsa affidatevi a lei: le nonne non tradiscono mai!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti tagliatelle all’uovo

  • 3Uova
  • 300 gSemola di grano duro rimacinata

Strumenti

  • Spianatoia
  • macchina per stendere la pasta. altrimenti chiamata “Nonna Papera”

Preparazione tagliatelle all’uovo

  1. Per preparare le tagliatelle all’uovo, disponete la farina a fontana e al centro sgusciatevi le uova. Con una forchetta rompetele e incorporate gradualmente la farina. Quando il composto non sarà più liquido impastate energicamente sulla spianatoia fino a ottenere una pasta omogenea, liscia ed elastica, che coprirete con della pellicola. Tagliate una porzione di impasto, schiacciate leggermente con le mani, infarinatela e passatela tra i rulli della macchina sfogliatrice, una volta per ciascun numero. Ripetete l’ operazione fino a quando l’ impasto avrà raggiunto lo spessore desiderato. Ripassate la sfoglia tra i rulli per il formato tagliatelle. In mancanza procedete in questo modo.

  2. Arrotolate la sfoglia su se stessa lungo il lato più lungo e tagliate, utilizzando l’apposita rotella, dei nastri di 5-7 mm. Ripetete l’operazione con tutto l’ impasto e man mano che procedete adagiate le vostre tagliatelle all’uovo sulla spianatoia. Cospargetele la pasta all’uovo con un po’di farina. In questo modo eviterete che le tagliatelle restino attaccate alla superficie della spianatoia.

  3. Le vostre tagliatelle all’uovo sono pronte, non vi resta che condirle con il sugo che preferite. Io rimango fedele all’ indiscusso ragù bolognese! Voi quali altri condimenti ci abbinate?

  4. Testadirapa è anche su facebook! Segui la pagina https://www.facebook.com/Testadirapamc/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Testadirapa mceleste

Eccomi qua, a chiacchierare e cucinare, ad assecondare l'istinto di fare ciò che mi piace. Perché nella vita bisogna sempre cavalcare l'onda di ciò che ci da emozione. Senza di essa, meglio cambiare mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.