Platessa impanata al semolino e insalatina di rucola e arancia


Per chi va sempre di fretta i surgelati possono essere un grande aiuto in cucina. Consentono di risparmiare tempo a sacrificio tuttavia, della freschezza e del gusto. Io penso che in cucina il risultato sia proporzionale allo sforzo ma se il vostro motto é “poco sforzo, massima resa” troverete sicuramente interessante questa ricetta, un secondo facile: la platessa impanata al semolino con insalatina fresca all’ arancia.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura : 5 minuti
Difficoltà : facile
Costo : medio
Ingredienti per 4 persone:
4filetti di platessa congelati
4 cucchiai di semolino
1 uovo
Prezzemolo q.b.
Pepe bianco
Sale q.b.
Olio per friggere
1 mazzetto di rucola
1 arancia
Procedete alla preparazione del piatto dopo aver scongelato i filetti di platessa. Pulite la rucola, lavatela, tamponatela leggermente e posatela su un piatto da portata. Prendete un’ arancia e tagliatene un’ estremità che userete per condire con il succo la vostra insalata. Sbucciate la parte restante e privatela delle parti filamentose. Tagliate l’ arancia a spicchi sottili e uniteli alla rucola.A questo punto potrete condire la vostra insalata con il succo dell’ arancia appena messo da parte, sale e un filo di olio extravergine di oliva. Passate alla preparazione della platessa. In un piatto fondo sbattere un uovo con un pizzico di sale, del pepe bianco e del prezzemolo tritalo. In un altro piatto versate il semolino. Passate i filetti di platessa prima nell’ uovo e poi nel semolino, ricoprendo entrambi i lati. In un ampio tegame scaldate dell’ olio per friggere. Quando questo avrà raggiunto la temperatura ideale, immergetevi i filetti di platessa. Ultimate la cottura quando i filetti risulteranno dorati su entrambi i lati. Posateli su un piatto ricoperto di carta assorbente per eliminare l’ olio in eccesso. Adagiate la platessa impanata al semolino sull’ insalatina di rucola e arancia.

In alternativa al semolino potrete impanare i filetti di platessa con del pane grattato, una versione più classica ma altrettanto gustosa.

Pubblicato da Testadirapa mceleste

Eccomi qua, a chiacchierare e cucinare, ad assecondare l'istinto di fare ciò che mi piace. Perché nella vita bisogna sempre cavalcare l'onda di ciò che ci da emozione. Senza di essa, meglio cambiare mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.