Mini cheesecake salmone e pistacchio

Mini cheesecake salmone e pistacchio

Ho appena finito di sistemare la mia spesa settimanale. La cucina è di nuovo rifornita. La casa silenziosa. E dalla finestra entra un’aria fresca ma che ormai sà di primavera. E’ la mia stagione preferita. Quest’anno si è tinta di atmosfere diverse. Ma i colori e gli odori sono sempre gli stessi. La natura puntuale continua a fare il suo corso. E noi ora abbiamo più tempo per ammirarla ed apprezzarla.
Il tempo.. ora ne abbiamo in abbondanza per fare un sacco di cose.
Per amare e per progettare. Per costruire e condividere.
Per pensare e per fare.
Io ad esempio.. sto pensando che ho comprato il salmone e che ne farò qualcosa di buono..

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore

Ingredienti per 6 mini cheesecake salmone e pistacchio

Per la base
  • 160 gTaralli
  • 60 gPistacchi salati (con guscio)
  • 80 gBurro

Per la crema al formaggio

  • 250 gFormaggio fresco spalmabile
  • 220 mlPanna fresca liquida
  • 7 gColla di pesce

Per guarnire

  • 150 gSalmone affumicato
  • q.b.Pistacchi (presi dal totale di cui sopra)
  • q.b.Olio extravergine di oliva
  • q.b.Succo di limone

Strumenti

  • 6 Coppapasta Rotondo
  • 1 Sbattitore elettrico

Preparazione della cheescake salmone e pistacchi

  1. Preparate la cheesecake al salmone e pistacchi la prima partendo dalla base.Quindi tritate i pistacchi con un coltello, prelevatene un cucchiaio e mettete da parte. Vi serviranno alla fine per guarnire il piatto. Spezzate poi i taralli con le mani e tritateli con un mixer. Aggiungete poi alla polvere di taralli il burro fuso e i pistacchi tritati. Mescolate ora il composto con un cucchiaio.

  2. Create quindi la base della vostra cheescake al salmone e pistacchi. Prelevate una cucchiaiata del composto e adagiatelo all’interno di un anello coppapasta . Livellate la superficie aiutandovi con un cucchiaio. Ripetete l’operazione fino a terminare gli ingredienti e riponete in frigo.

  3. Dedicatevi ora alla preparazione della crema al formaggio.

    A tal fine, riponete la colla di pesce in una ciotola con dell’acqua fredda e lasciate in ammollo qualche minuto. Nel frattempo prelevate 35 gr di panna fresca liquida e scaldatela in un bollilatte. Quando la panna starà per sfiorare il bollore aggiungete la colla di pesce precedentemente strizzata. Quindi mescolate fino a far sciogliere completamente la gelatina.

  4. Montate la panna fresca restante utilizzando delle fruste elettriche. In una ciotola poi unite al formaggio fresco spalmabile la panna appena montata mescolate senza smontare il composto e unite infine la panna liquida in cui avete sciolto la gelatina che nel frattempo si sarà raffreddata

  5. A questo punto prelevate le basi delle vostre cheesecake dal frigorfero. Ricopritele con la crema al formaggio. Livellate la superficie con una spatolina. Adagiate sulla superficie della cheesecake delle fettine di salmone affumicato. Riponete quindi le cheseecake in frigo dove dovranno riposare per 2 o 3 ore.

  6. Quando sarà tarscorso il tempo di riposo potrete sformare le vostre mini cheesecake. Completate dunque il vostro delizioso piatto, emulsionando leggermente il salmone con una citronette di olio e limone e cospargendo la superficie con della granella di pistacchi.

  7. Questa ricetta mi ha entusiasmato tantissimo.. o meglio ha entusiasmato tantissimo i miei commensali. Chi mi conosce sa bene che i pistacchi per me sono assolutamente vietati! E’ per questo che ho dovuto “inventarmi” un’alternativa adatta alle mie esigenze alimentari..

    Venite a vedere di cosa si tratta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Testadirapa mceleste

Eccomi qua, a chiacchierare e cucinare, ad assecondare l'istinto di fare ciò che mi piace. Perché nella vita bisogna sempre cavalcare l'onda di ciò che ci da emozione. Senza di essa, meglio cambiare mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.