Cartellate Lucane

Cartellate Lucane
Del Natale adoro tutto. I preparativi, gli addobbi, le luci, i regali. I pranzi in famiglia e i menù pensati già dai primi giorni di dicembre. La cucina sempre “aperta”, i profumi e il calore che pervade tutta la casa. Nei giorni precedono il Natale si respira un’aria piacevolemente “diversa”, il tempo sembra scorrere un pò più lentamente, quasi come a volerci ricordare che non è poi così poco quello che possiamo dedicare ai nostri cari. E insieme a questa consapevolezza riaffiora il gusto amaro del senso di colpa per non averne donato abbastanza. Credo che il Natale sia anche il più malinconico momento in cui si fa i conti con le “sedie vuote”, con le assenze e le mancanze. Un misto di magia e malinconia che viene puntualmente a donarci la straordinaria possibilità di non avere rimpianti…

  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Cartellate Lucane

  • 500 gfarina 0
  • 2uova
  • 50 gzucchero
  • 100 gstrutto
  • q.b.vino bianco frizzante (q.b. ad impastare)

Strumenti

  • 1 macchinetta per la pasta
  • 1 rotella a lama ondulata
  • 1 spianatoia

Preparazione delle cartellate lucane

Per preparare le cartellate lucane procedete in questo modo:
  1. Versate la farina sulla spianatoia. Formate la fontana e versateci al centro le uova che andrete a sbattere leggermente con una forchetta. Incorporate la farina, lo strutto e impastate versando gradualmente del vino bianco fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprite con della pellicola e fate riposare in frigorifero per un’ora.

  2. Trascorso questo tempo stendete la pasta in strisce molto sottili larghe all’incirca 4cm. A tal fine, aiutatevi con l’ apposita macchina per la pasta.

  3. Successivamente tagliate i bordi della pasta con la rotella a lama ondulata.

  4. Unite i bordi dell’impasto a distanza di circa 2 cm. Per fare questa operazione inumidite la punta delle dita. Pizzicate bene i bordi della pasta che leggermente inumidita non si aprirà durante la cottura.

  5. Arroolate la striscia di pasta ripiegata su se stessa come a voler formare una rosa. Arrotolate e premete bene lungo i bordi affinchè la cartellata non si srotoli in cottura.

  6. Adagiate le cartellate su un piano leggemente infarinat- Ricoprite con un telo e fate riposare 8 ore.

  7. Trasorso il tempo di riposo friggete le cartellate in olio vegetale bollente. Cospargete poi di miele o zucchero a velo

  8. Le vostre cartellate lucane, croccanti e friabili, sono pronte per essere gustate.

  9. Se vuoi scoprire un’altra ricetta del Natale Lucano clicca sul link https://blog.giallozafferano.it/mceleste/calzoncelli-dolci-con-i-ceci-i-dolci-del-natale-lucano/

  10. Troverai l’imperdibile ricetta dei golosissimi Calzoncelli lucani con i ceci!

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Testadirapa mceleste

Eccomi qua, a chiacchierare e cucinare, ad assecondare l'istinto di fare ciò che mi piace. Perché nella vita bisogna sempre cavalcare l'onda di ciò che ci da emozione. Senza di essa, meglio cambiare mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.