Zuppa di Legumi e Cereali Bimby

La Zuppa di Legumi e Cereali è un primo piatto nutriente e sano, ideale anche per gli amici vegani o vegetariani. Una minestra da gustare calda nelle rigide giornate invernali o tiepida durante tutto l’anno e da consumare anche come piatto unico, accompagnato magari da croccanti crostini di pane. La zuppa di legumi si può preparare con fagioli di diverse tipologie come borlotti, all’occhio, cannellini, neri, oltre a piselli, lenticchie verdi e rosse, ceci, fave, ma anche con cereali, soprattutto orzo perlato e farro.

Esistono in commercio buste già pronte di legumi/cereali misti già bilanciati, a noi non resta altro che prepararli. La nostra cottura avviene nel brodo vegetale e potete poi aggiungere spezie ed erbe aromatiche, se volete rendere la vostra zuppa di legumi ancora più gustosa.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco


Difficoltà: Bassa         Preparazione: 15 minuti       

Cottura: 110 minuti


     Ingredienti per 4 persone

Per la Zuppa
  • 250gr di Zuppa di Legumi Mista
  • 1,5l di Acqua
  • 10 Pomodorini secchi
  • 1 Scalogno
  • 1 Costa di Sedano
  • 1 Carota
  • Sale e Olio d’Oliva Extravergine
  • Alloro

Procedimento

Mettete nel boccale la carota, la cipolla e il sedano, dopodiché sminuzzate con qualche colpo di Turbo. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, dopodiché 15 min. 100° vel. Soft antiorario.

Mettete nel boccale l’acqua con il misto di legumi e cereali secchi precedentemente sciacquati in acqua tiepida, aggiungete l’alloro ed i pomodorini secchi, precedentemente messi in ammollo per 30 minuti e lavati, il tutto a freddo. Cuoci 60 minuti (o secondo quanto indicato sulla busta dei legumi temperatura 100° velocità’.

Se desiderate una zuppa più densa a tempo finito addensare con qualche minuto di cottura a temperatura “varoma” fino alla consistenza desiderata. Salate a fine cottura

Zuppa di legumi e Cereali

Consiglio:
Salare a fine cottura farà si che i legumi cuociano più velocemente e la loro buccia non si rompa