La Torta Salata agli Asparagi e Speck è un piatto di stagione ricco e sostanzioso, ovviamente gli asparagi sono il cuore pulsante di questa torta salata. E’ perfetta da mangiare fredda nelle sere d’estate, nei pic-nic o per i buffet di primavera. Scoprite questa ricca e genuina torta salata agli asparagi e speck e condividetela in occasione, come una gita fuori porta o per un pranzo all’aperto. Abbiate cura ci conservare degli asparagi per metterli in superficie e creare una sfiziosa decorazione.
Videoricetta dal nostro canale YouTube – Iscriviti
Difficoltà: Bassa Preparazione: 35 minuti
Cottura: 25 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 1 Rotolo di pasta sfoglia
- 250gr di Asparagina
- 100gr di Speck
- 150gr di Gorgonzola
- 30gr di Parmigiano Reggiano
- Sale
- 2 Uova
- Noce moscata
Procedimento
Preparazione degli ingredienti
Prendete l’asparagina e rimuovete la parte finale del gambo, quella più dura. Date una cottura al vapore di circa 15 minuti. Se li volete sbollentare, metteteli in acqua bollente per circa 3/4 minuti.
Prendete una ciotola, rompete le 2 uova ed aggiungete la panna, mescolate e fate ben amalgamare. Aggiungete parte del gorgonzola, regolate di sale e date una spolverata di noce moscata. Mescolate e fate sciogliere il più possibile il gorgonzola.
Prendete una teglia da forno diametro 22, stendete la pasta sfoglia sfruttando la carta da forno in cui è avvolta. Bucherellate il fondo con una forchetta, dopodiché stendete sul fondo l’asparagina e parte dello speck, poi versate le uova precedentemente amalgamate con panna e gorgonzola e fate si che vadano dappertutto. Aggiungete qua e la il restante gorgonzola.
Decorate con il restante speck e degli asparagi.
Richiudete i bordi. Al centro abbiamo messo un po’ di gorgonzola (opzionale), solo come decorazione.
Cottura
Forno statico a 200°C per 25 minuti.
Buon appetito da Max & Cocco
Consiglio:
Un piatto goloso che può essere un particolare antipasto o un fantastico secondo, come la Torta Rustica alla Laziale