Torta al Cioccolato Farcita con Crema al Mascarpone

La Torta al Cioccolato Farcita è una vera passione nelle sue mille declinazioni. Quella che vi proponiamo oggi è la Torta al CIOCCOLATO Farcita con CREMA al MASCARPONE, una golosa torta al cioccolato farcita con crema al mascarpone, rifinita con una montagna di panna montata. Una torta davvero golosa che è stata polverizzata quando l’ho preparata.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 20 Minuti      

Cottura: 50 Minuti


 Ingredienti

Ingredienti Torta al Cioccolato
Ingredienti per la Torta
  • 150gr di Farina 00
  • 50gr di amido di mais
  • 3 Uova
  • 180gr di zucchero
  • 200gr di latte (1 bicchiere)
  • 80gr di olio di semi (mezzo bicchiere)
  • 40gr di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito 150gr di Farina 00
Ingredienti per la Farcia e Decorazione
  • 250gr di mascarpone
  • 700gr di panna da montare
  • Zuccherini e 30gr di zucchero a velo

Procedimento

Preparazione della torta

Separate i tuorli dagli albumi, dopodiché lavorate i tuorli con lo zucchero finché non montano. Utilizzate uova a temperatura ambiente.

Unite lentemente l’olio a filo.

Prendete tutti gli ingredienti solidi ovvero la farina, l’amido di mais ed il lievito, dopodiché setacciateli. Uniteli a “pioggia” all’impasto con un cucchiaio. Una volta che si saranno ben amalgamati, unite il cacao.

Prendete gli albumi e con uno sbattitore montanteli a neve, dopodiché uniteli all’impasto, mescolate per farli amalgamare con un movimento da basso verso l’alto.

Cottura della Torta

Prendete una tortiera diametro 24 alta, imburratela ed infarinatela, dopodiché versate l’impasto. Preriscaldate il forno a 175°C ed infornate per 35-40 minuti.

Preparazione della Farcia e della Decorazione

Riponete la ciotola del frullatore in freezer per almeno un’ora insieme alle fruste. Per quanto riguarda la panna dev’essere ben fredda, passatela dal frigo al freezer e lasciatela almeno 15 minuti. Fatela montare a velocità moderata, ma costante finché non avrà una consistenza discretamente solida.

Lavorate poco meno di metà panna col mascarpone per la farcia. L’altra metà mettetela da parte per la decorazione.

Prendete la torta completamente raffreddata e tagliatela a metà, fate uno strato costante con tutta la farcia. Ricoprite con la parte superiore girata a metà, schiacciate dolcemente per farla aderite alla perfezione.

Decorate la restante panna, dapprima con la paletta ed in coltello lungo per creare uno strato uniforme di panna, dopodiché con la saccapoche decorate come preferite, sul bordo potete fare una decorazione ad onde, andando su e giù con la saccapoche. Rifinite con una pioggia di zuccherini per dare un tocco di colore.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.