Strozzapreti Pesce Spada e Melanzane

Gli Strozzapreti Pesce Spada e Melanzane sono un primo piatto davvero facile e veloce da preparare, il quale viene reso particolarmente fresco dall’utilizzo della menta, che è la perfetta erba aromatica fra il pesce spada e la melanzana. Gli Strozzapreti Pesce Spada e Melanzane sono un primo piatto di pasta che diventa un piatto unico, completo. Le melanzane sono fritte, naturalmente, come prevede la ricetta regionale italiana da cui ho preso spunto e le tradizioni vanno rispettate. Le melanzane più adatte per questa ricetta sono quelle tonde e di colore viola chiaro, sono meno amare rispetto a quelle scure e hanno una polpa più asciutta che le rende ideali per la frittura, se invece gradite un gusto più amarognolo utilizzate quelle scure.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 10 Minuti      

Cottura: 10 Minuti


 Ingredienti

Strozzapreti ingredienti
  • 400gr di Pasta tipo Strozzapreti
  • 400gr di Pesce Spada
  • 1 Melanzana
  • 2 Pomodori
  • 2 Spicchi d’aglio
  • Menta Fresca
  • 1/2 bicchiere di Vino Bianco
  • Sale e Pepe
  • Olio d’Oliva Extravergine

Procedimento

Preparazione degli ingredienti

Sbucciate e tagliate a cubetti la melanzana.

Sbucciate e tagliate a cubetti piccoli i pomodori.

Rimuovete la pelle e la parte nera dal pesce spada, dopodiché tagliatelo a cubetti. Sbucciate e schiacciate l’aglio.

Cottura degli Strozzapreti Pesce Spada e Melanzane

Friggete le melanzane in abbondante olio.

Prendete una padella diametro 28 fonda mettete dell’olio d’oliva extravergine ed unite i pomodori a fiamma bassa. In una seconda padella diametro 24 fate rosolare l’aglio in olio d’oliva extravergine per 2-3 minuti, dopodiché rimuovete l’aglio e fate rosolare il pesce spada a fiamma vivace per 1 minuto per lato. Quando girate il pesce spada sfumate con vino bianco.

Mettete il pesce spada e le melanzane nei pomodori e mescolate. Scolate la pasta circa 2 minuti prima della cottura al dente, avendo cura di conservare acqua di cottura della pasta. Mescolate e portate a cottura ottimale aggiungendo acqua se il sugo si asciuga troppo. A cottura ottimale, spegnete il fuoco ed unite il trito di prezzemolo e servite.

Buon appetito da Max & Cocco

strozzapreti pesce spada e melanzane

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.