Spaghetti Salsiccia e Pesto di Fave

Gli Spaghetti Salsiccia e Pesto di Fave sono un primo piatto facile e veloce da preparare e dal sapore delicato. Questa ricetta appetitosa, quando l’ho preparata per un pranzo in famiglia ha generato “l’effetto WOW” nei commensali.
Le fave sono legumi primaverili, maggio è il loro mese d’elezione, che si prestano a mille preparazioni. L’utilizzo in cucina si concentra soprattutto sulle fave fresche, ma iniziano ad esserci in commercio prodotti con Fave cotte al vapore che si prestano al medesimo utilizzo. Seguiteci nella preparazione degli Spaghetti Salsiccia e Pesto di Fave un primo piatto che vi garantiamo vi lascerà a bocca aperta!

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Bassa        Preparazione: 30 minuti       

Cottura: 15 minuti


 Ingredienti per 4 persone

  • 320gr di Spaghetti di Gragnano
  • 250gr di Fave cotte al vapore
  • 200gr di Salsiccia
  • 60gr di Mandorle sbucciate
  • 70gr di Parmigiano
  • 70ml Olio d’oliva extravergine per il pesto
  • Sale e Olio d’oliva extravergine
  • Timo fresco
  • 1 Spicchio d’aglio
  • Mandorle a lamelle per decorare


Procedimento

Preparazione del Pesto

In commercio ci sono delle fave già cotte al vapore e pronte all’uso, se utilizzate delle fave fresche a seconda delle dimensioni vanno sbucciate e cotte al vapore dai 15 ai 20 minuti a seconda delle dimensioni. Fatele raffreddate, ora prendete il frullatore e unite le fave e le mandorle sbucciate.

Unite il parmigiano e l’olio d’oliva extravergine (non tutti i 70ml). Fate partire il frullatore e aggiungete olio pian piano finchè il pesto non diventa cremoso.

Preparazione della Pasta

Prendete una padella diametro 28 fonda, unite l’olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare, dopodiché unite lo spicchio d’aglio precedentemente schiacciato e fatelo rosolare 2-3 minuti a fiamma bassa. Sminuttate la salsiccia a fatela andare finché non cambia completamente colore sempre a fiamma bassa. Contestualmente mettete sul fuoco l’acqua per la pasta già salata.

Mettete in acqua la pasta a cuocere. Nella padella con la salsiccia rimuovete l’aglio e unite il pesto di fave, dopodiché lavoratelo con l’acqua di cottura della pasta. Dai 2 ai 4 mestolini dovrebbero essere sufficienti, dipende dalla consistenza del pesto.

Scolate la pasta 2 minuti prima della cottura al dente e conservate una tazza di acqua di cottura. Unite la pasta al sugo e terminate la cottura, mescolando continuamente. Se si asciuga troppo unite dell’acqua di cottura. A cottura ultimata unite il trito di timo, mescolate, impiattate e servite.

Decorate con una cascata di mandorle a lamelle. Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Scolare la pasta 2 minuti prima della cottura al dente e terminare la cottura nella padella con il sugo, esalta il sapore della portata.