Spaghetti con Pesto di Zucchine

Gli spaghetti con pesto di zucchine sono un primo piatto delizioso e facile da preparare, impreziosito dalle noci, le quali hanno preso il posto dei pinoli. Potrete anche arricchire il condimento degli spaghetti con pesto di zucchine con dei gamberetti o del salmone, oppure utilizzare le mandorle al posto delle noci.
La ricetta del pesto di zucchine crude che vi proponiamo è una squisita ricetta vegetariana impreziosita dal Parmigiano e per questo motivo non è vegan.

Con il pesto potete sbizzarrivi in tante varianti: come il pesto di zucchine e speck o il pesto di pistacchi e perché non provare i gli spaghetti pesto di fave e salsiccia.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 10 Minuti      

Cottura: 20 Minuti


 Ingredienti

  • 320gr di Pasta di Gragnano
  • 2 Zucchine
  • 8 Foglie di basilico
  • 10 Noci
  • 100gr di Parmigiano grattugiato
  • qb Olio d’oliva extravergine
  • Sale e pepe (facoltativo)
  • Uno spicchio d’aglio (facoltativo)

Procedimento

Preparazione del pesto

Lavate le zucchine e tagliatele a julienne con la mandolina, dopodiché rimuovete l’acqua in eccesso. Frullare le zucchine con il basilico, le noci, l’aglio, il Parmigiano ed un filo d’olio d’oliva extravergine, dopo aver acceso il frullatore aggiungete l’olio fino a raggiungere la consistenza desiderata (Vedi foto)

Mettete abbondate acqua salata sul fuoco, quando sarà in ebollizione mettete la pasta. In una seconda padella diametro 28 fonda mettete il pesto a scaldare e regolate di sale e pepe (se lo gradite, facoltativo), se troppo denso aggiungete un goccio di acqua di cottura della pasta, dopodiché scolate la pasta 2 minuti prima della cottura al dente scritta sulla scatola e fate saltare la pasta nella padella con il pesto.

Portate a cottura gli spaghetti, abbiate cura di conservare dell’acqua di cottura della pasta e aggiungetela al bisogno.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.