Spaghetti Asparagi e Speck

Gli Spaghetti Asparagi e Speck sono un primo piatto molto saporito e invitante, perfetto per la stagione primaverile in cui questi ortaggi si trovano freschi. Lo speck croccante si sposa benissimo con la morbidezza degli asparagi e grazie al loro sapore caratteristico si dà vita a una portata straordinaria. Per la nostra ricetta abbiamo scelto gli spaghetti, ma anche le penne, le linguine e altri tipi di pasta sono più che adatti. Gli Spaghetti Asparagi e Speck sono una ricetta velocissima, la potete proporre sia per i pranzi delle feste, come la Pasqua che si sta avvicinando, magari con un formato di pasta fresca più importante oppure per un pranzetto poco impegnativo.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 20 Minuti      

Cottura: 10 Minuti


 Ingredienti

Ingredienti
  • 320gr di Spaghetti
  • 500gr di Asparagi
  • 125ml di Panna da cucina
  • 100gr di Speck a cubetti
  • Sale e Pepe
  • Olio d’oliva extravergine

Procedimento

Preparazione

Tagliate le punte degli asparagi e mettetele da parte, togliete la parte finale in quanto troppo dura, dopodiché cuocete al vapore per 15 minuti la parte del gambo rimanente.

In una padella fonda diametro 28 mettete l’olio d’oliva extravergine e lo speck e fate soffriggere alcuni minuti a fiamma bassa, unite le punte e fatele rosolare 5 minuti

Frullate i gambi cotti al vapore, insieme all’acqua di cottura avanzata, unite allo speck e portate lentamente a bollore, dopodiché unite la panna e riportate a bollore sempre a fiamma bassa. A questo punto assaggiare e regolare di sale. Scolate la pasta 2 minuti prima della cottura al dente e terminate la cottura in padella. Conservate l’acqua di cottura della pasta se il sugo si asciuga troppo.

Regolate di pepe ed impiattate.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.