Sformato Filante di PATATE e SALSICCIA

Lo Sformato Filante di PATATE e SALSICCIA è un piatto unico gustoso e facile da realizzare, perfetto per il pranzo o la cena di ogni giorno. Per lo Sformato Filante di PATATE e SALSICCIA gli ingredienti che occorrono sono pochi e semplici, come le patate lesse, la salsiccia ed il formaggio, una preparazione che in poco tempo vi farà servire un piatto particolarmente gustoso che davvero piace a tutti! Come tutti gli sformati di patate questo è ottimo gustato a temperatura ambiente, quindi consiglio di prepararne una grande teglia con largo anticipo, cosicché abbia il tempo di raffreddarsi.
Se volete arricchire un buffet o per essere portato con voi a lavoro ed essere mangiato nella pausa pranzo, questa è la ricetta ideale per voi.
Per lo Sformato Filante di PATATE e SALSICCIA abbiamo optato per il provolone piccante per bilanciare il sapore marcato della salsiccia, per un piatto equilibrato, ma potete optare per altri formaggi, sempre particolarmente saporiti, come la scamorza affumicata, la groviera o la mozzarella sia vaccina che di bufala.
Ma ora gustatevi questa nostra nuova ricetta!

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Bassa        Preparazione: 15 minuti       

Cottura: 60 minuti

Incluso il tempo di lessatura delle patate

 Ingredienti

  • 1,3kg di patate gialle
  • 1 uovo
  • 100gr di Provolone Piccante
  • 60+20gr di Parmigiano Grattugiato (60 per l’impasto e 20 per la finitura superficiale)
  • 300gr di Salsiccia
  • 1 Rametto di Rosmarino
  • 1 Spicchio d’aglio
  • Sale e Pepe


Procedimento

Preparazione dello Sformato

Partite con il lessare le patate in abbondante acqua. Mettete le patate in acqua fredda con un fuoco basso, in maniera tale che la cottura sia dolce. Per valutare la cottura utilizzate una forchetta, se entra nella patata senza particolare resistenza, la patata è cotta. Pelatele e schiacciatele.

In una padella antiaderente unite un filo d’olio d’oliva extravergine e lo spicchio d’aglio, sgranate la salsiccia e fatela andare con il rametto di rosmarino finché non cambia colore a fiamma bassa.

Rompete l’uovo in un piatto aggiungete sale e pepe, dopodiché mescolate. Unite l’uovo alle patate e al Parmigiano, mescolate e fate amalgamare gli ingredienti.

Cottura dello sformato

Prendete una pirofila 24×24, imburrate il fondo e cospargetela di pangrattato. Mettete poco più di metà impasto poi uno strato di provolone piccante, la salsiccia (senza rosmarino ed aglio) e di nuovo uno strato di provolone piccante, richiudete con l’impasto avanzato.

Date una finitura superficiale liscia, dopodiché spolverate la superficie con il pangrattato ed il Parmigiano, mettete qualche fiocchetto di burro.

Forno statico a 200° per un tempo di cottura di 30 minuti, se necessario date gli ultimi 5 minuti con il grill. Buon appetito da Max & Cocco

sformato filante di patate

Consiglio:
Se lo sformato non è particolarmente dorato a fine cotture date 5 minuti di grill, l’effetto è garantito.