Sformato di PATATE e SALSICCIA

Lo Sformato di PATATE e SALSICCIA è un piatto unico gustoso e facile da realizzare, perfetto per il pranzo o la cena di ogni giorno. Per lo Sformato di PATATE e SALSICCIA gli ingredienti che occorrono sono pochi e semplici, come le patate lesse, la salsiccia e della mozzarella, una preparazione che in poco tempo vi farà servire un piatto particolarmente gustoso che davvero piace a tutti! Come tutti gli sformati di patate questo è ottimo gustato a temperatura ambiente, quindi consiglio di prepararne una grande teglia con largo anticipo, cosicché abbia il tempo di raffreddarsi.
Se volete arricchire un buffet o per essere portato con voi a lavoro ed essere mangiato nella pausa pranzo, questa è la ricetta ideale per voi.
Per lo Sformato di PATATE e SALSICCIA abbiamo optato per una mozzarella di bufala per bilanciare il sapore marcato della salsiccia, per un piatto equilibrato, ma potete optare per altri formaggi, sempre particolarmente saporiti, come la scamorza affumicata o il provolone piccante.
Ma ora gustatevi questa nostra nuova ricetta!

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Bassa        Preparazione: 25 minuti       

Cottura: 30 minuti

Escluso il tempo di lessatura delle patate

 Ingredienti

  • 1Kg di Patate
  • 400gr di Salsiccia
  • 375gr di Mozzarella di Bufala
  • 2 Uova
  • 60gr di Parmigiano Reggiano
  • Sale e Pepe
  • Olio d’Oliva Extravergine
  • Pangrattato


Procedimento

Preparazione dello Sformato

Partite con il lessare le patate in abbondante acqua. Mettete le patate in acqua fredda con un fuoco basso, in maniera tale che la cottura sia dolce. Per valutare la cottura utilizzate una forchetta, se entra nella patata senza particolare resistenza, la patata è cotta. Pelatele e schiacciatele.

In una padella antiaderente unite un filo d’olio d’oliva extravergine, sgranate la salsiccia e fatela andare finché non cambia colore a fiamma bassa.

Rompete le uova in un piatto aggiungete sale e pepe, dopodiché mescolate. Unite le uova alle patate e al Parmigiano, mescolate e fate amalgamare gli ingredienti.

Unite la salsiccia e la mozzarella tagliata a cubetti, dopodiché mescolate per far distribuire uniformemente gli ingredienti. La salsiccia e le patate devono essere tiepidi, altrimenti la mozzarella tenderà a sciogliersi.

Cottura dello sformato

Prendete una pirofila 23×23, oliate il fondo e cospargetela di pangrattato. Mettete l’impasto e date una finitura superficiale un po’ rustica, con un mestolo di legno. Ad esempio potete creare delle piccole “onde”, dopodiché spolverate la superficie con il pangrattato.

Forno statico a 200° per un tempo di cottura di 30 minuti, se necessario date gli ultimi 5 minuti con il grill. Buon appetito da Max & Cocco

Sformato di Patate e Salsiccia

Consiglio:
Se lo sformato non è particolarmente dorato a fine cotture date 5 minuti di grill, l’effetto è garantito.