Salmone al Forno con Patate

Cercate un’idea sfiziosa e per nulla complessa? Il Salmone al Forno con Patate fa per voi, è un secondo facile e veloce da preparare che sprigiona un’irresistibile profumo. Il salmone al Forno con patate è una ricetta che consente di servire un gustoso secondo piatto di pesce, con tanto di contorno, anche a chi non è esperto di cucina. Ingredienti semplici per un secondo piatto che riscuoterà un sicuro successo tra gli amici invitati a cena.

Videoricetta dal nostro canale YouTube – Iscriviti

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Bassa        Preparazione: 60 minuti       

Cottura: 50 minuti


 Ingredienti per 4 persone

  • 800gr di Salmone
  • 6 Patate medio/grosse
  • 1 Limone
  • 1/2 Bicchiere di vino bianco
  • Prezzemolo e Rosmarino
  • Sale e Pepe
  • Olio d’Oliva Extravergine

Procedimento

Preparazione degli ingredienti

Preparate la marinatura con: Vino bianco, Pepe, Prezzemolo tritato, Rosmarino e Succo di un Limone. Fate marinare il salmone per un’ora.

Pelate e lavate le patate, dopodichè tagliatele a cubetti o a spicchi e fatele riposare in acqua e bicarbonato per un’ora.

Cottura

In una teglia forno disponete sul fondo la carta forno, dopodichè disponete le patate lasciando dello spazio fra una patata e l’altra, in questo modo il calore avvolgerà completamente ogni singola patata. Aggiungete sale, olio d’oliva extravergine e rosmarino e date una precottura in forno per 35/40 minuti con forno statico a 180°.

Sfornate e aggiungete il salmone, bagnando solo la superficie con la marinatura, cucinate per altri 10 minuti con forno statico a 180°, in più date altri 5 minuti di grill.

Il grill darà un colorito particolare alla preparazione.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Per la marinatura utilizzate lo stesso vino biano che servirete a tavola, per dare una continuità di profumi fra la portata ed il vino.