Rollé di Tacchino Ripieno al Forno

Il Rollé di Tacchino Ripieno al Forno è un secondo piatto super goloso, ideale per il pranzo della domenica o di un giorno di festa. Questo squisito secondo piatto all’apparenza può sembrare complesso e laborioso, ma in realtà è molto semplice e veloce da preparare, basta seguire i nostri consigli.
Gli ingredienti che occorrono per la preparazione del Rollé di Tacchino Ripieno al Forno sono pochi e quasi sempre li teniamo in frigo. Bastano delle fette di petto di tacchino molto sottili, in questo può venirci in aiuto il batticarne, un po’ di prosciutto cotto e del formaggio filante, nella fattispecie abbiamo utilizzato del provolone dolce dal gusto deciso, ma non troppo per dargli un certo carattere; ma state tranquilli perché realizzerete una portata che piacerà sempre a tutti, grandi e bambini!
Per dare un tocco di freschezza abbiamo inserito nel ripieno degli spinaci, ma potete variare con tutte le vostre verdure preferite, come ad esempio zucchine grigliate, melanzane arrosto e perchè non i peperoni saltati in padella.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Bassa        Preparazione: 20 minuti  

Cottura: 40 minuti


 Ingredienti

  • 500gr di Tacchino
  • 200gr di Spinaci
  • 150gr di Prosciutto cotto
  • 100gr di Provolone dolce
  • 1 Rametto di rosmarino
  • Sale e pepe
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Olio di oliva extravergine

Procedimento

Preparazione del Rollé di Tacchino

Disponete le fette di tacchino sottili su un foglio di carta da forno facendole sovrapporre di 1 centimetro, se è il caso appiattitele con un batticarne, salatele e pepatele, dopodiché disponete gli spinaci precedentemente lessati o fatti saltare in padella. Ora mettete il prosciutto ed il provolone dolce e arrotolate stretto aiutandovi con il foglio di carta da forno.

Legate stretto il rotolo di tacchino con il rosmarino.

Cottura

Fate dorare per 5 minuti per lato il Rollé in una padella grande ed un filo di olio d’oliva extravergine su fiamma vivace.

Mettete il rotolo in una teglia forno, innaffiate con il vino bianco ed un filo d’olio, infine infornate in forno statico a 200°C per 40 minuti.

Sfornate e fate assestare 5 minuti.

Buon appetito da Max & Cocco

Rollé di tacchino ripieno

Consiglio:
Guardate le videoricetta per scoprire tutti i segreti di questo sfizioso piatto.