Il risotto salsiccia e radicchio abbina il gusto forte della carne con quello più delicato del radicchio, per un primo piatto molto saporito. Il gusto amarognolo del Radicchio si sposa perfettamente a quello dolce e corposo della Salsiccia rendendo questo piatto un risotto dai sapori perfettamente bilanciati! Il risotto salsiccia e radicchio è una golosa variante del famosissimo Risotto alla Trevigiana, detto anche Risotto alla Trevisana. In questa variante utilizzeremo la salsiccia, mentre nella ricetta originale solitamente non si mette oppure si utilizza la Pancetta.
Difficoltà: Facile Preparazione: 75 Min (inclusa la cottura del brodo)
Cottura: 30 Minuti
Ingredienti per 4 persone
per il Brodo
- 2L di Acqua
- 1 Costa di sedano
- 1 Carota
- 1 scalogno
- 10 bacche di ginepro
- 10 grani di pepe
per il Risotto
- 320gr di Riso per risotti (consigliato Carnaroli)
- 400gr di Radicchio
- 300gr di Salsiccia
- 50gr di Parmigiano Reggiano
- 1 scalogno
- 25gr+25gr di Burro
- Sale e pepe
- 1,5L di Brodo vegetale
Procedimento
Preparazione del Brodo
In una pentola mettete 2l di acqua, lo scalogno, la carota, il sedano, il sale, i grani di pepe e le bacche di ginepro. Cuocete con il coperchio e a fiamma bassa per almeno 1h da quando è in ebollizione (per ottenere il massimo dal brodo vegetale, cuocere 3h e aggiungere acqua al bisogno).
Preparazione del Risotto Salsiccia e Radicchio
In una padella diametro 28 fonda fate sciogliere i primi 25gr di burro a fiamma bassa, dopodiché unite il trito di scalogno, fatelo rosolare 2-3 minuti o comunque finché non diventa trasparente. Lavate ed asciugate il radicchio, tagliatelo e mettete da parte le punte.
Unite la salsiccia e cuocetela finché non cambia colore, dopodiché unite lo scalogno tranne le punte messe da parte, cuocete per 10 minuti o finché non diventa tenero.
Tostate il riso e sfumate con il brodo, dopodiché unite il riso alla salsiccia e scalogno e ricoprite con il brodo. Non mescolate più fino a cottura raggiunta unite solo ulteriore brodo man mano che il riso lo assorbe, infine verso fine cottura unite le punte di radicchio messe da parte, mescolate.
A cottura del riso raggiunta, spegnete il fuoco ed unite i restanti 25gr di burro ed il Parmigiano, mescolate e lasciate mantecare per 2 minuti.
Buon appetito da Max & Cocco
Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.