Il Risotto con astice è una variate delle linguine con astice ed è un primo piatto di lusso, elegante e raffinato. E’ un piatto che si presta per le occasioni speciali e per le feste, come ad esempio Natale e Capodanno.
Inclusa preparazione del brodo, altrimenti 15 minuti
Difficoltà: Bassa Preparazione: 1,5 ore Cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per il Risotto
- 320gr di riso Carnaroli
- 2 astici da 275gr l’uno
- 1 scalogno ed 1 Spicchio d’aglio
- Prezzemolo
- Pepe qb
- Vino bianco qb
- 50gr di burro
- Olio d’oliva Extravergine
Per il Brodo
- Sedano (1 Costa) ed 1 Carota
- 1 Scalogno
- Erba cipollina
- Pepe in grani
- Sale
Procedimento
Pulizia dell’astice:
Prepariamo per prima cosa gli astici dopodiché passeremo al brodo. Eliminiamo le chele e le code, togliamo poi la testa ed incidiamo il corpo per tutta la lunghezza in modo da poterlo aprire a metà; tagliamo a pezzetti la polpa interna al crostaceo.
Preparazione del brodo:
In una pentola di acqua, circa un litro, mettiamo lo scalogno, il sedano, la carota, il pepe in grani, 20 fili di erba cipollina ed i gusti esterni del corpo degli astici (teste comprese) dopo averle lavate per bene, uniamo il sale e mettiamo sul fuoco. Facciamo bollire il tutto per circa un’ora.
Preparazione del risotto:
Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e fate appassire lo scalogno e l’aglio a fiamma lenta. Quando lo scalogno sarà appassito rimuovete l’aglio e unite il riso e lasciatelo tostare per alcuni minuti.
Sfumate con il vino bianco. Ricoprite di brodo, senza mescolare ed unite le chele.
A metà cottura unite la polpa degli astici. A fine cottura unite il burro ed il trito di prezzemolo, fate mescolare e lasciate mantecare per circa 2 minuti
Buona appetito Max & Cocco.
Consiglio:
Per sfumare il riso utilizzate le stesso vino bianco che servirete a tavola per dare continuità di gusto.