Il Risotto ai Funghi Chiodini è un risotto dal gusto intenso e profumato di bosco, mantecato con una crema di burro e parmigiano, al profumo di bacche di ginepro e pepe in grani. il risotto ai funghi chiodini è un classico primo piatto autunnale, la stagione dei funghi per eccellenza. La ricetta è facilissima da realizzare e adatta ad ogni circostanza: un’alternativa appetitosa al classico risotto con i porcini.
Difficoltà: Facile Preparazione: 25 Minuti
Cottura: 40 Minuti
Ingredienti
Ingredienti per il Brodo
- 2l Acqua
- 1 Costa di sedano
- 1 Cipolla
- 1 Carota
- 6 bacche di Ginepro
- 6-8 grani di Pepe (dipende dalle dimensioni)
- Sale
Ingredienti per il Risotto
- 300gr Riso Carnaroli
- 300gr di Funghi Chiodini
- 15gr di Funghi Porcini Secchi
- 1,5l circa di Brodo Vegetale
- 35gr di Parmigiano Reggiano
- 20gr+20gr di burro
- Sale e Pepe
- Olio d’Oliva Extravergine
- Un Ciuffo di Prezzemolo
- Mezzo bicchiere di vino bianco (facoltativo)
Procedimento
Preparazione del Brodo
Pulite e lavate la carota, la cipolla ed il sedano.
In abbondante acqua fredda aggiungete le verdure appena pulite, le bacche di ginepro, i grani di pepe ed il sale. Portate ad ebollizione e fate cuocere per almeno un’ora.
Preparazione del Risotto
Pulite i funghi chiodini rimuovendo la terra in eccesso, sciacquateli velocemente sotto l’acqua. Mettete in ammollo i funghi secchi per almeno 30 minuti, dopodiché sciacquateli accuratamente, conservate l’acqua dell’ammollo.
In una padella diametro 28 fonda fate sciogliere i primi 20gr di burro a fiamma bassa, dopodiché unite i funghi chiodini tagliati, i funghi porcini e l’acqua d’ammollo filtrata. Cuocete i funghi per almeno 20 minuti.
In un’altra padella tostate il riso per circa 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto. Sfumate con il vino biano o con il brodo.
Unite il riso tostato e mescolate, ricoprite con il brodo, il quale è in costante ebollizione cossicché non blocchi la cottura del riso una volta aggiunto. Non mescolate più fino a cottura raggiunta, unite solo ulteriore brodo, man mano che il riso lo assorbe.
A cottura raggiunta, spegnete il fuoco ed unite il Parmigiano ed i restanti 20gr di burro, mescolate e lasciate mantecare per 2 minuti. Unite il trito di prezzemolo, mescolate ed impiattate.
Buon appetito da Max & Cocco
Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.