Rigatoni alla Gricia

I rigatoni alla gricia sono considerati gli antenati della pasta all’amatriciana, con cui ha in comune l’utilizzo del guanciale e del Pecorino romano. La differenza fra questi due gustosissimi primi piatti è che nel primo non è previsto il sugo di pomodoro poiché la sua origine sarebbe addirittura antecedente alla sua importazione in Europa. Secondo alcuni la ricetta della pasta alla gricia sia stata inventata dai pastori laziali che, con i pochi ingredienti a disposizione, preparavano una pietanza tanto semplice quanto sostanziosa. Per preparare i rigatoni alla gricia fatti a regola d’arte deve risultare cremosa e saporita con il solo ausilio del formaggio e dell’acqua di cottura e facendo sciogliere il grasso del guanciale a fiamma: per il formato della pasta abbiamo scelto i rigatoni per raccogliere questo gustoso condimento ma sarà perfetto anche un formato lungo come spaghetti o bucatini!.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 10 Minuti      

Cottura: 20 Minuti


 Ingredienti per 4 persone

  • 320gr/400gr di Rigatoni
  • 250gr di Guanciale di Amatrice
  • 60gr di Pecorino Romano
  • Sale e Pepe

Procedimento

Cottura dei Rigatoni alla Gricia

In una padella diametro 28 su fiamma bassa mettete il guanciale, fate sciogliere il grasso. Subito prima di aggiungere la pasta, mettete un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Scolate la pasta 2 minuti prima della cottura al dente indicata sulla confezione avendo cura di conservare dell’acqua di cottura. Fate saltare la pasta fino a cottura completa ed aggiungete dell’acqua di cottura al bisogno, a fine cottura regolate di pepe se necessario ed aggiungete il pecorino, fate ancora saltare e servite.

Impiattate e gustate ben caldo.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.