Penne Crema di Carote e Speck Croccante

Le Penne Crema di Carote e Speck Croccante sono un primo piatto semplice e veloce da preparare. Questo primo piatto unisce la delicatezza data dalle carote con il sapore decisamente prorompente dato dallo speck, per un mix di gusto e sapore, particolarmente azzeccato. Seguiteci in questa semplice e gustosa ricetta.

Videoricetta dal nostro canale YouTube – Iscriviti

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Bassa        Preparazione: 10 minuti       

Cottura: 25 minuti


 Ingredienti per 4 persone

  • 320gr di Penne
  • 300gr di Carote
  • 100gr di Speck
  • 250ml di Panna da Cucina
  • 1 Scalogno
  • Sale e Pepe
  • Ciuffo di Prezzemolo
  • Olio d’Oliva Extravergine

Procedimento

Preparazione degli ingredienti

Pulite e tritare lo scalogno, dopodiché prendete le carote lavatele, rimuovete la parte esterna con il pelapatate e sminuzzatele con il frullatore (eventualmente aggiungete un filo d’acqua per facilitare il lavoro del frullatore).

Cottura

Prendete una padella antiaderente diametro 28 fonda, adatta per far saltare la pasta. Versate l’olio d’oliva extravergine e fatelo scaldare a fiamma bassa, dopodiché mettete lo scalogno e fatelo rosolore per 2-3 minuti. Importante è che non cambi colore, altrimenti altererà il sapore del piatto, se cambia colore consigliamo di ricominciare.

Unite le carote tritate ed un mestolo piccolo di acqua calda, nel frattempo mettete su l’acqua per la pasta, fare andare per 15-20 minuti. Trascorso questo tempo unite la panna e fate riprendere il bollore. Regolate di sale.

In un’altra padella antiaderente fate rosolare per alcuni minuti solo lo speck, finchè non si dora e diventa croccante.

Scolate la pasta 2 minuti prima della cottura al dente indicata sulla confezione, ma conservatene almeno una tazza di acqua di cottura. Unite la pasta alla crema di carote, portate a cottura e aggingete acqua se il sugo si asciuga eccessivamente. Quando la pasta è cotta, spegnete il fuoco ed unite una parte dello speck ed il trito di prezzemolo.

Mescolate.

Impiattate.

Decorate con una cascata di speck e servite. Buona appetito da Max & Cocco.

Penne crema di carote e speck

Consiglio:
Vino in abbinamento: Granatu di Casa Comerci, un rosato di buona struttura che si abbina alla perfezione a questo piatto.