Pasta per la Pizza

Per fare una buona pizza è fondamentale preparare una buona Pasta per la Pizza.  Fondamentale è la scelta della farina che deve essere di grano tenero e avere una forza intorno ai W280 e W320. Una farina forte ha una quantità maggiore di proteine ed assorbe più acqua, anche il sale viene disciolto nell’acqua o nell’impasto verso la fine a seconda che si usi una farina forte oppure una debole. E’ possibile utilizzare il lievito fresco di birra, oppure quello secco con un grado di acidità basso, in alternativa si può utilizzare il lievito madre.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco


Difficoltà: Bassa         Preparazione: 10 ore        Cottura:


     Ingredienti 

Pasta per la Pizza
  • 1kg di farina tipo frumento I (W290)
  • 600ml di acqua ( dipende dalla capacità  della farina di assorbire più o meno acqua, ricordandosi che una farina più forte assorbe più acqua)
  • 1 bustina di lievito secco di birra (circa 7gr oppure dose per 500gr di farina)
  • 1 bustina di malto (5gr)
  • 25gr di sale
  • 10gr di zucchero


Procedimento

Partiamo con il setacciare la farina, questo ci permetterà di incamerare più aria nella farina ed ottenere un impasto ben amalgamato.

Nella ciotola dell’impastatrice versate tutta l’acqua, il sale e lo zucchero, mescolate facendo sciogliere bene il tutto. Dopodiché incamerate la farina con un cucchiaio (circa il 50%), fate lavorare l’impastatrice per circa 3 minuti, in maniera che l’impasto diventi omogeneo, dopodiché incorporate il lievito, il malto e la restante farina e lavorate la pasta della pizza per circa 20 minuti.

A questo punto ricoprite con un panno umido e fate riposare per circa 2/3 ore a temperatura ambiente, la pasta raddoppierà di volume. Trascorse le 2 ore, suddividete in panetti e fateli lievitare per altre 6/8 ore in un luogo caldo.

Controllate lo stato dei panetti, se sono poco lievitati (lievitazione lenta) spostateli in un luogo più caldo, se lievitano troppo velocemente (lievitazione veloce), spostateli in un luogo più fresco.

 Trascorse le 6/8 ore, non ci resta che stendere la nostra pizza e gustarla. Buona appetito Max & Cocco.

Pasta per la Pizza