Pasta con Speck e Robiola

La Pasta con Speck e Robiola, al pari della pasta con salsiccia e robiola unisce un sapore deciso, lo speck, ad un sapore delicato ovvero la robiola, per un piatto facile e veloce da preparare, ma dal gusto esplosivo. E’ talmente veloce da preparare che da un lato prepariamo il sugo e dall’altro mettiamo l’acqua per la pasta, quindi ideale per quei giorni in cui si ha poco tempo, ma non si vuole rinunciare ad una ricetta sfiziosa.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco


Difficoltà: Bassa         Preparazione: 10 minuti        Cottura: 20 minuti


     Ingredienti per 4 persone

  • 320gr di Spaghetti
  • 150gr di Speck
  • 200gr di Robiola
  • 60gr di Parmigiano Reggiano
  • Ciuffo di Prezzemolo
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

Prendete una padella diametro 28 fonda, unite l’olio extravergine d’oliva e fate rosolare lo speck, precedentemente tagliato a listelli, a fiamma bassa, facendo si che il grasso si sciolga.

Una volta che il grasso si sarà sciolto, unite la robiola con un po’ di acqua di cottura della pasta ed amalgamate. Salate e pepate.

Scolate la pasta 2 minuti prima della cottura al dente e terminate la cottura in padella. Conservate l’acqua di cottura della pasta, se serve andrà aggiunta man mano che mescolate per non far asciugare troppo il sugo. Mescolate sempre durante la cottura in padella, a fine cottura unite il Parmigiano Reggiano ed il prezzemolo, precedentemente tritato.

Impiattate e servite. Buona appetito da Max & Cocco

Pasta Speck e Robiola

Consiglio:
Scolare la pasta 2 minuti prima della cottura al dente e terminare la cottura nella padella col sugo, fa si che la pasta si insaporisca maggiormente ed il sugo diventi più cremoso.