Pasta alla Cenere

La pasta alla cenere è un primo piatto dalla ricetta facile e veloce, si porta in tavola in soli 30 minuti (totali) quindi lo possiamo annoverare nel perfetto piatto salvacena, adatto sia a un pasto quotidiano in famiglia sia alla cena improvvisata tra amici. La pasta alla cenere è una ricetta saporita ed originale, il condimento è realizzato con panna fresca, gorgonzola e olive: sapori intensi e delicati che si armonizzano in maniera deliziosa, per un pranzo o una cena davvero stuzzicanti. Il condimento della pasta alla cenere è molto cremoso, avvolgente e si prepara mentre la pasta cuoce, richiede solo una piccola attenzione, quella di mantenere la fiamma moderata/bassa affinché panna e formaggio non rischino di asciugare, se succede aggiungete acqua di cottura della pasta.

Per cucinare la pasta alla cenere abbiamo scelto i quadrotti, i quali sono una pasta corta di forma quadrata, ma potete optare per le penne, o per sedani, mezze maniche o rigatoni: i formati corti e rigati o trafilati al bronzo, sono infatti quelli che accolgono al meglio questo condimento.

Ci sono degli ingredienti molto versatili in cucina, come ad esempio la gorgonzola: provate la Pasta Gorgonzola e Pomodoro.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 15 Minuti      

Cottura: 15 Minuti


 Ingredienti

pasta alla cenere ingredienti
  • 350gr di Pasta
  • 200gr di Panna da cucina
  • 100gr di Gorgonzola
  • 40gr di Olive nere
  • Sale

Procedimento

Preparazione della Pasta alla Cenere

In una padella diametro 28 Vok mettete a scaldare la panna con la gorgonzola a fiamma bassa, fatelo sciogliere. Nel frattempo frullate le olive con acqua di cottura della pasta. Unite le olive 2 minuti prima di mettere la pasta e regolate di sale.

Scolate la pasta 2 minuti prima della cottura al dente e terminate la cottura in padella, mescolando spesso. Abbiate cura di conservare acqua di cottura della pasta ed aggiungetela in padella in caso la pasta non sia ancora cotta ed abbia assorbito tutta l’acqua. A cottura ultimata spegnete il fuoco e servite.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.