Pasta al Forno Bianca con Salsiccia e Besciamella

La Pasta al Forno Bianca con Salsiccia e Besciamella e un primo piatto rustico e molto gusto, ma facile e veloce da preparare a base di rigatoni, salsiccia, besciamella e parmigiano, quindi con pochissimi ingredienti.

La preparazione della Pasta al Forno Bianca con Salsiccia e Besciamella è molto facile, in poco tempo avrete la vostra teglia di pasta gratinata fumante e succulenta, in questo articolo e nel video qua sotto vi faremo vedere come preparare la salsiccia e la besciamella, per la pasta potete scegliere il formato che preferite l’importante è che sia pasta corta.

La pasta al forno bianca è perfetta come primo piatto della domenica o per occasioni speciali, ovviamente è ottima sempre anche tutti i giorni!

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 20 Minuti      

Cottura: 30 Minuti


 Ingredienti

  • 500gr di Rigatoni (o altra pasta corta)
  • 350gr di Salsiccia
  • 1 Scalogno
  • Sale
  • Olio d’oliva extravergine
  • 100gr Parmigiano (circa)
  • Besciamella (500ml di latte, 50gr di Burro, 50 gr di Farina)

Procedimento

Preparazione della Besciamella

Prendete 2 pentolini e metteteli su fiamma bassa, in uno fate sciogliere il burro, nell’altro scaldate il latte. Quando il burro sarà sciolto, spegnete il fuoco ed aggiungete la farina un po’ alla volta, mescolando di continuo. Una volta che farina e burro saranno ben amalgamati spostateli sul fuoco acceso del latte e iniziate a versare il latte un po’ alla volta continuando a mescolare ed aggiungete la noce moscata. Mescolate fino ad ottenere la cremosità desiderata, 5-6 minuti dovrebbero essere sufficienti, ma questa è una preparazione dove conta molto l’esperienza di preparazione, ovvero più volte la preparate e meglio vi viene.

Preparazione della Pasta al Forno

Cuocete la pasta fino a metà cottura in abbondante acqua salata e in una padella diametro 28 mettete un filo di olio d’oliva extravergine, fatelo scaldare e aggiungete lo scalogno tritato fine, dopodiché fatelo rosolare 2 minuti. Trascorsi i 2 minuti unite la salsiccia sgranata e cuocetela finché non cambia completamente colore.

Prendete la teglia diametro 24 e mettete la besciamella sul fondo, dopodiché uno strato di pasta, salsiccia, besciamella e Parmigiano, mescolate. Continuate fino a terminare gli ingredienti, ma lasciate abbondante besciamella da parte. L’ultimo strato sarà formato dalla besciamella, stendetela uniformemente e con un cucchiaio di legno cercate di spingerla nel cuore della preparazione, dopodiché finite con un’abbondante spolverata di parmigiano.

Infornate per 30 minuti in forno statico a 200°. Sfornate e lasciate assestare per 5 minuti.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.