Paccheri Funghi e Salsiccia

II Paccheri Funghi e Salsiccia sono un primo piatto rustico, ma molto saporito, ideale in ogni periodo dell’anno in quanto possiamo utilizzare tante varietà di funghi sia spontanei che coltivati, dai porcini ai pioppini/chiodini fino ai champignon. Nella nostra preparazione dei Paccheri Funghi e Salsiccia, non utilizziamo né panna e né besciamella perché vogliamo esaltare al massimo il profumo ed il sapore dei funghi e della salsiccia e quindi metterli al centro della preparazione. Seguiteci nella ricetta, quando l’ho preparata in una serata conviviale con amici ha riscosso parecchio successo.

https://youtu.be/koHdljGpOTo
Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 25 Minuti      

Cottura: 20 Minuti


 Ingredienti

  • 320gr di Paccheri
  • 200gr di Salsiccia
  • 300gr di Funghi champignon
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 Ciuffo di prezzemolo
  • 2 Rametti di timo
  • Sale e Pepe
  • Olio d’oliva extravergine

Procedimento

Preparazione dei Paccheri Funghi e Salsiccia

Pulite con uno straccio umido i funghi e rimuovete la terra in eccesso. Conservate alcuni funghi interi e sminuzzate gli altri. Lavate e tritate il prezzemolo, dopodiché sbucciate e tritate l’aglio, lavate il timo lasciandolo intero.

Prendete una padella diametro 28 fonda su un fuoco lento e mettete un filo d’olio d’oliva extravergine, dopodiché rosolate per 2-3 minuti il trito di prezzemolo/aglio. Mettete i funghi in padella, salateli, pepateli e mettete i rametti di timo, cuocete con il coperchio fino a che l’acqua rilasciata dai funghi non evapori, a questo punto sfumate col vino bianco.

Aggiungete la salsiccia e cuocetela fino a che non avrà cambiato completamente colore.

Scolate la pasta circa 3 minuti prima della cottura al dente, avendo cura di conservare acqua di cottura della pasta. Mescolate e portate a cottura ottimale aggiungendo acqua se il sugo si asciuga troppo. A cottura ottimale, spegnete il fuoco ed unite il Parmigiano e mantecate. Spolverata di trito di prezzemolo e servite.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.