Paccheri con Speck Robiola e Noci

I PACCHERI con SPECK ROBIOLA e NOCI sono un primo piatto veloce e gustoso che porta i sapori tipici della montagna in tavola in pochissimi minuti, mentre si cuoce la pasta. La robiola rende il piatto cremoso, l’aggiunta dello speck croccante e delle noci donano subito un carattere ed un gusto inconfondibili . Come pasta abbiamo optato per una pasta corta ed anche essa dal carattere particolarmente marcato come i paccheri di Gragnano, ma potete utilizzare anche un altro formato corto tipo casarecce, penne o trofie.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile        Preparazione: 5 Min

Cottura: 15 Minuti


 Ingredienti

  • 400gr di Paccheri
  • 200gr di Robiola (2 robioline)
  • 90/100gr di Speck
  • 50gr di Noci sgusciate (in alternativa mandorle a lamelle)
  • 25gr di Burro
  • Sale e Pepe

Procedimento

Mettete abbondante acqua salata sul fuoco, quando sarà in ebollizione mettete la pasta, a questo punto mettete una padella diametro 28 fonda su fiamma bassa e fate sciogliere il burro. Fare rosolare lo speck con il rametto di rosmarino per 2-3 minuti.

Unite le robioline e fatele sciogliere con un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta, dopodiché regolate di sale e pepe.

Scolate la pasta circa 2-3 minuti prima della cottura al dente, avendo cura di conservare una tazza di acqua di cottura della pasta. Fate saltare la pasta in padella e portatela a cottura, mescolando continuamente, aggiungendo acqua di cottura della pasta se necessario. Impiattate ed aggiungete una cascata di noci e servite.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.