Crea sito

Ghirlanda Natalizia con Ricotta e Spinaci

La ghirlanda natalizia è un classico piatto per arricchire la tavola del Natale, ne esistono parecchie varianti per forma ed ingredienti. Quella che vi proponiamo oggi è la Ghirlanda Natalizia con Ricotta e Spinaci, veramente facile e veloce da preparare vi richiede 25 minuti di preparazione in cui sono compresi la cottura degli spinaci e 20 minuti di cottura in forno statico. Potete decorarla come preferite, magari con dei nastri rossi, immancabili a natale.

Con gli antipasti natalizi potete sbizzarrivi in tante varianti: come cestini di sfoglia con prosciutto crudo e burrata e perché non provare i cestini di salmone e philadelphia o un gli involtini di salmone al profumo di sesamo oppure le immancabili roselline di bresaola dal cuore morbido.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 25 Minuti      

Cottura: 20 Minuti


 Ingredienti

  • 1 Rotolo di pasta Brisee rotonda
  • 250gr di Ricotta vaccina
  • 300gr di Spinaci (saltati in padella)
  • Sale e pepe
  • Noce moscata
  • 1 Tuorlo d’uovo
  • Un goccio di latte

Procedimento

Preparazione del ripieno

Fate saltare gli spinaci in padella con un filo di olio d’oliva extravergine, una volta cotti fateli raffreddare e regolate di sale, pepe e noce moscata, dopodiché unite la ricotta e mescolate.

Preparazione della ghirlanda

Prendete un teglia da forno diametro 28 e fate aderire la pasta brisée, disponete nella parte esterna il ripieno di ricotta e spinaci, dopodiché richiudete leggermente il bordo.

Tagliate la parte centrale in 8 spicchi e richiudeteli andando sotto il bordo, infine spennellate con il tuorlo d’uovo ed un goccio di latte.

Infornate in forno statico a 175° per 20/25 minuti.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.