I Funghi Trifolati sono un ottimo contorno da preparare per ogni giorno, ma possono anche essere usati come ripieno per involtini o come ingrediente per altre succulente ricette come la pasta o per preparare uno sformato di patate, in tal caso diventeranno il ripieno irresistibile del gattò di patate. I funghi sono saltati in padella con aglio, olio e prezzemolo, verranno poi addensati con un po’ di farina, Sono il contorno ideale per una bistecca o per un arrosto e sono perfetti per accompagnare un bel piatto di polenta fumante. Per preparare i Funghi Trifolati abbiamo optato per i funghi champignon, che richiedono 10 minuti di cottura, ma possono essere utilizzati altri funghi, cambierà solo il tempo di cottura.
Difficoltà: Facile Preparazione: 10 Minuti
Cottura: 10 Minuti
Ingredienti
- 300gr di Funghi Champignon
- 2 Spicchi d’Aglio
- Prezzemolo qb
- Sale e pepe qb
- Olio d’oliva extravergine
- Farina qb
Procedimento
Preparazione dei Funghi Trifolati
Pulite con un panno umido i funghi champignon. I funghi che abbiamo utilizzato erano già tagliati, se volete vedere come pulite i funghi interi cliccate qui. Prendere una padella diametro 26, dopodiché aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e fate rosolare l’aglio 2-3 minuti.
Rimuovete l’aglio ed aggiungete i funghi. Mescolate di tanto in tanto, ma non salate perchè il sale fa fuoriuscire l’acqua in maniera eccessiva dai funghi. Trascorsi i 10 minuti unite poco meno di mezzo cucchiaio di farina e fate addensare.
Spegnete il fuoco, salate, pepate ed aggiungete il trito di prezzemolo. Mescolate e servite.
Buon appetito da Max & Cocco
Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.