Frittata con Salsiccia e Patate

Frittata è sinonimo di fantasia in cucina perchè si può preparare in mille modi e sono infinite le combinazioni di sapori a cui si presta. Fra cui la frittata di asparagi , la frittata di patate oppure la Frittata con Salsiccia e Patate, la preparazione di oggi, che è un piatto davvero versatile. Ideale per essere consumata a casa, al lavoro, o perchè non servirla ad un buffet tagliata a quadratini. Fredda può essere anche un ottimo antipasto.
E’ anche una perfetta ricetta svuotafrigo! Avete un po’ di salsiccia e patate che avanzano? Del formaggio? E che dire delle uova che si avvicinano a scadenza? Ecco la ricetta che fa per voi! A casa mia ha fatto la felicità dei più piccoli! Fatemi sapere le vostre impressioni, lasciate un commento.

Videoricetta dal nostro canale YouTube – Iscriviti

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Bassa        Preparazione: 25 minuti       

Cottura: 20 minuti


 Ingredienti per 4 persone

  • 6 Uova
  • 2 Patate medie (400/450gr)
  • 200gr di Salsiccia
  • 100gr di Parmigiano Reggiano
  • Sale
  • Olio d’Oliva Extravergine
  • Ciuffo di prezzemolo

Procedimento

Preparazione della Frittata

Salsiccia: Prendete una padella antiaderente. Rimuovete la pelle dalla salsiccia e sbriciolatela in padella. Fatela rosolare, senza aggiungere nulla, a fiamma bassa finchè non cambia completamente colore, dopodichè mettetela da parte.

Patate: Pelate e lavate le patate, tagliatele e mettetele a rosolare nella stessa padella dove avete rosolato la salsiccia. Se la salsiccia rilascia poco grasso, aggiungete dell’olio d’oliva extravergine.

Frittata: Rompete le 6 uova e sbattetele dopo averle salate, dopodichè aggiungete il parmigiano, la salsiccia, le patate ed il trito di prezzemolo, mescolate.

Cottura della Frittata

Mettete in una padella diametro 28 un filo d’olio extravergine d’oliva, versate la frittata e cuocete a fuoco basso con il coperchio. Quando la parte superiore della frittata non sarà più “liquida” è il momento di girarla, aiutatevi con un piatto. (Per scoprire come, vai a fondo pagina nell’area dedicata ai consigli.)

Terminate la cottura con coperchio, dopodichè lasciate riposare 5 minuti e servite.

Frittata con salsiccia e patate

Buon appetito da Max & Cocco

Frittata con salsiccia e patate

Consiglio:
Per girare la frittata mettete un piatto sulla frittata e ruotate velocemente di 180° piatto e padella, dopodiché rimettete la frittata nella padella e terminate la cottura.