Focaccia alla Genovese

La Focaccia alla genovese, è una golosa specialità lievitata salata tipica della cucina ligure: una focaccia piatta (massimo due centimetri) lucida d’olio, ricca di granelli di sale e i caratteristici buchi profondi in superficie! La particolarità della focaccia alla genovese, che la distingue dalla classica focaccia , è che prima dell’ultima lievitazione, viene ricoperta con salamoia composta da abbondante acqua, sale e olio extravergine; emulsione che le dona un delizioso colore dorato e la rende particolarmente saporita, oltre che morbida.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco


Difficoltà: Bassa         Preparazione: 8 ore        Cottura:


     Ingredienti 

  • 600gr di farina frumento 1 (W290)
  • 400ml di acqua
  • 100ml di olio d’oliva extravergine
  • 1 bustina di lievito di birra da 7gr
  • 1 bustina di Malto da 5gr
  • 15gr di sale
  • Mezzo cucchiaino di zucchero
  • sale grosso qb


Procedimento

Setacciate la farina, questo permette di incamerare più aria nella farina. Nell’impastatrice mettete l’acqua (T. dai 25/30°C), il sale, lo zucchero e i primi 20ml di l’olio d’oliva extravergine e fatela lavorare fino a che sale e zucchero non si siano disciolti.

Uniamo metà della farina e fate lavorare per circa 3 minuti. Quando il composto sarà omogeneo, unite il lievito, il malto e la restante farina. Fate lavorare per 20 minuti alla velocita minima. Prendete la teglia forno, mettete circa 50ml di olio d’oliva extravergine, disponete la pasta per la focaccia avendo cura di allargarla a forma rettangolare e fatela lievitare per circa 3/4 ore.

Una volta lievitata, con le mani, allargatela leggermente e create i classici buchi della focaccia, dopodichè fatela lievitare per altre 2 ore. Una volta lievitata mettete il restante olio ed il sale grosso. Spruzzate dell’acqua sulla superficie, questo rendere la focaccia più morbida.

Lasciatela riposare per un’altra ora, mentre preriscaldate il forno alla temperatura massima, tempo di cottura da 10 ai 15 minuti, dipende dalla temperatura massima del vosrtro forno

Buona appetito Max & Cocco.

Focaccia alla genovese integrale

Consiglio:
Date qualche minuto di Grill e la vosta focaccia si colorirà maggiormente, l’effetto è garantito!