Le Fave con Pomodorini al pari delle Taccole con Pomodoro sono un piatto light, viste le poche calore e sono semplici e veloci da preparare. Adatto a chi vuole tener d’occhio la linea, ma senza rinunciare ad un piatto saporito. La preparazione di questo piatto è molto veloce e lo si può gustare anche tiepido, come un ottimo contorno e come piatto principale nelle sere d’estate, molto nutriente ma povero di calorie.
Videoricetta dal nostro canale YouTube – Iscriviti
Difficoltà: Bassa Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 300gr di Fave
- 300gr di Pomodorini
- Mezzo scalogno
- Sale
- Origano
- Olio d’Oliva Extravergine
Procedimento
Preparazione degli Ingredienti
Scalogno: Pulitelo e tritatelo
Fave: Potete utilizzare quelle in scatola, ne esistono in commercio alcune cotte al vapore e inscatolate sottovuoto, già pronte all’uso. Oppure comprarle fresche, in tal caso sbucciatele e date una cottura al vapore, il tempo varia dai 10 ai 15 minuti a seconda della grandezza delle fave.
Pomodorini: Lavateli e tagliateli a metà
Origano: Preferibilmente utilizzate quello a rametti e sbriciolatelo sul momento, ne esalterà il sapore.
Cottura
Prendete una padella diametro 24, mettete l’olio d’oliva extravergine e fate soffriggere lo scalogno, nel frattempo potete cuocere le fave al vapore se utilizzate fresche. Fate andare lo scalogno 2 minuti, fatelo rosolare senza che cambi il colore, altrimenti altererà il sapore della portata.
Aggiungete i pomodorini con la parte tagliata verso la padella, aggiungete sale ed origano e fateli andare per 10 minuti.
Unite le fave e mescolate, fate amalgamare per 3 minuti, aggiungete il pepe se lo gradite.
Impiattate le vostre Fave con Pomodorini. Buona appetito da Max & Cocco.
Consiglio:
Utilizzate tutti gli ingredienti freschi per rendere il piatto particolarmente profumato