Fagiolini con Funghi e Pancetta

I fagiolini con funghi e pancetta sono un contorno ricco di gusto e molto facile e veloce da preparare. E’ una portata ricca di gusto ed è anche difficile annoverarla fra i contorni visti gli ingredienti e la spiccata personalità che questo piatto ha. Per la preparazione dei fagiolini con funghi e pancetta abbiamo optato per i fagiolini verdi piattoni, li abbiamo lessati o se preferite cotti al vapore da un lato, dall’altro abbiamo messo un filo di olio d’oliva extravergine in padella antiaderente ed aggiungo la pancetta. Abbiamo fatto sciogliere il grasso a fiamma lenta dopodiché aggiunto i funghi pioppini ed il timo. A cottura ultimata abbiamo fatto saltare tutti gli ingredienti in padella per un paio di minuti per amalgamare profumi e sapori.

Videoricetta dal nostro canale YouTube – Iscriviti

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Bassa        Preparazione: 20 minuti       

Cottura: 30 minuti


 Ingredienti per 4 persone

  • 500gr di Fagiolini verdi (Piattoni o altra qualità)
  • 300gr di Funghi Pioppini
  • 100gr di Pancetta dolce
  • 2 Spicchi d’aglio
  • 2 Rametti di Timo
  • Sale e Pepe
  • Olio d’oliva extravergine Farina qb

Procedimento

Preparazione degli ingredienti

Aglio: Pulitelo e schiacciatelo con una forchetta

Fagliolini Piattoni: Lavateli e rimuovete le punte all’estremità, dopodichè tagliateli in due o tre a seconda della loro lunghezza.

Funghi Pioppini: Rimuovete la terra in eccesso con un coltello ed un panno umido.

Timo: Potete utilizzare sia quello fresco che quello secco.

Cottura

Prendete una padella diametro 28, mettete l’olio d’oliva extravergine e fate soffriggere l’aglio, nel frattempo prendete una pentola sufficientemente grande e mettete acqua fredda ed i fagiolini, dopodichè lessateli.

Dopo aver soffritto l’aglio 2-3 minuti, unite la pancetta e fate sciogliere il grasso, dopodichè rimuovete l’aglio ed unite i funghi ed il timo.

Tempi di cottura dei funghi circa 20 minuti, a fine cottura regolateli di sale e pepe, mentre per i fagiolini il tempo di cottura è di circa 15 minuti, ma la cottura dipende dalle dimensioni, quindi assaggiateli per regolarvi.

Una volta che fagiolini saranno cotti, uniteli ai funghi e fateli saltare per 2 minuti per far sì che profumi e sapori si amalgamino.

Taccole ai funghi

Trascorsi i 2 minuti, impiattate e i vostri fagiolini con funghi e pancetta sono pronti. Buona appetito da Max & Cocco.

Fagiolini con funghi

Consiglio:
Utilizzate tutti gli ingredienti freschi per rendere il piatto particolarmente profumato