La Ciambella Vegetariana di Patate e Funghi è uno squisito gattò di patate vegetariano ricco di gusto. Abbiamo racchiuso i funghi chiodini in un morbido impasto di patate saporito ed impreziosito dalle olive e lo abbiamo adagiato in uno stampo per trasformarlo in una bellissima ciambella. Per accompagnare a tavola la Ciambella Vegetariana di Patate e Funghi abbiamo optato per una crema al formaggio che rende questo piatto elefante ed idoneo alle feste, ma potete provarlo anche senza magari in uno stampo diverso tipo quello del plumcake per trasformarlo in un delizioso sformato di patate e funghi…….a voi la scelta.
Difficoltà: Media Preparazione: 60 Min
Cottura: 30 Minuti
Ingredienti
Per la ciambella
- 1kg di patate gialle
- 1 uovo
- 100gr di Provolone Piccante
- 100gr di Parmigiano Grattugiato
- 250gr di Funghi Pioppini
- 2 Rametti di Timo
- 1 Ciuffo di Prezzemolo
- Sale e Pepe
- Noce Moscata
- Pangrattato
- 1 Spicchio d’aglio
- Olio d’oliva extravergine
Per la Crema al Latte
- 150gr di Panna liquida
- 100gr di Parmigiano Grattugiato
- Noce Moscata
Procedimento
Preparazione
Lessate le patate, dopodiché sbucciatele e schiacciatele.
Pulite e lavate i funghi chiodini, dopodiché prendete una padella diametro 28 e fate rosolare l’aglio schiacciato per alcuni minuti con dell’olio d’oliva extravergine. Rimuovete l’aglio e mettete i funghi, fateli cuocere fino a cottura completa aggiungendo il trito di prezzemolo, 15 minuti dovrebbero essere sufficienti.
A fine cottura regolare di sale e pepe.
Unite alla patata schiacciata, il parmigiano, le olive, il sale, l’uovo, la noce moscata e le foglioline di timo, dopodiché mescolate.
Imburrate e mettete il pangrattato nella teglia diametro 20-22, dopodiché mettete circa 2/3 dell’impasto. Al centro mettete i funghi ed il provolone piccante e richiudente con il restante impasto. Sulla superficie mettete delle scaglie di burro ed infornate a forno statico a 200°C per 30 minuti.
Sfornate e fare raffreddare per 15 minuti, nel frattempo preparate la crema al formaggio.
Su fiamma bassa mettete un pentolino con la panna, mescolate continuamente ed aggiungete man mano il Parmigiano. Unite la noce moscata e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema liscia.
Buon appetito da Max & Cocco.
Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.