Lasagne di pane carasau al forno


Lasagne di pane carasau
Avete mai avuto la necessità di sperimentare un piatto nuovo, diverso, che non appartiene alla nostra quotidianità? Un primo piatto che mi ha incuriosito e che decisamente mi ha conquistata sono le lasagne di pane carasau, direttamente dalla Sardegna.
Il pane carasau è una sfoglia leggerissima e croccante che si presta ad essere mangiata così in purezza come accompagnatrice di salse e condimenti vari, ma sprigiona il suo lato migliore condita con sugo e gratinata al forno, appunto, come una lasagna.
A differenza della classica sfoglia all’uovo, questa versione è più compatta, più croccante, ma meno viscida e cremosa, risultando cosi più leggera. Personalmente non amo l’effetto della besciamella, per cui le lasagne di carasau fanno proprio al caso mio.
La loro preparazione è molto veloce, la cottura è breve, la difficoltà quasi nulla. Una volta preparati gli ingredienti basta assemblarli nella teglia e infornare, preparandosi a gustare un piatto semplicemente eccezionale nella sua apparente semplicità. Perché, alla fine, conta la genuinità e il valore inestimabile della nostra cucina mediterranea, che unisce tutta l’Italia in un abbraccio metaforico, ma che rende alleati i vari territori: a tavola, ogni piatto fa la sua parte meravigliosa.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gpane carasau
  • 200 gsugo di pomodoro
  • 20 golive taggiasche snocciolate
  • 10 gpinoli
  • 1 ramettotimo
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio
  • 40 gGrana Padano DOP grattugiato
  • 40 gformaggio di capra semi stagionato
  • 200 gbesciamella (io uso quella vegetale preparata con latte di soia, farina e noce moscata, sale)

Preparazione

  1. per la preparazione di queste lasagne di pane carasau ci vuole pochissimo tempo, cominciate a mettere una padella sul fuoco con olio evo, aggiungete un trito grossolano di pinoli ,olive, timo ed aglio. lasciate rosolare per un paio di minuti. dopodiché aggiungete il sugo di pomodoro (io di solito lo tengo sempre pronto in casa) altrimenti usa una scatola di polpa pronta. Fate insaporire a fuoco lento per una ventina di minuti.

    il risultato dovrà essere un sugo ben liquido, se così non fosse diluite con una tazza di acqua calda, rimestate il tutto e dopo un minuto togliete dal fuoco.

    preparatevi sul tavolo da lavoro un tegame da forno, il pane carasau, il sugo pronto , entrambi i formaggi grattugiati, la besciamella.

    iniziate con uno strato di sugo e poi sistemate il pane a coprire il fondo poi sugo, besciamella, formaggi, e ripetete con più strati . terminate con besciamella e formaggi .

    infornate a 180° in forno preriscaldato per 15 minuti

se vi capitano degli ospiti improvvisi è un piatto ideale pronto in pochi minuti ma di grande effetto

piatto veloce

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.