Menù bianco – ricette invernali

Oggi ti proponiamo un menù bianco. Alcuni cibi possono avere proprietà diverse in base al loro colore.

Ad esempio, gli alimenti rossi come i pomodori e le fragole spesso contengono licopene, un antiossidante che può aiutare a proteggere il cuore e combattere alcune malattie.

Gli alimentiverdi come spinaci e broccoli sono ricchi di clorofilla e altri nutrienti benefici per la salute. I prodotti gialli o arancioni, invece, sono ricchi di nutrienti come ad esempio beta-carotene, vitamina C e potassio.

Tuttavia, è importante notare che il colore da solo non determina completamente le proprietà nutritive di un cibo, ma può fornire indicazioni generali sulle sostanze nutritive presenti.

Perché gli alimenti bianchi fanno bene?

Partiamo facendo un piccolo accenno sui vantaggi salutari che porta e poi lanciamo un possibile menù. I protagonisti sono: aglio, banane, cipolla bianca, cavolfiore, finocchi, pastinaca, patate, pesche bianche, pere, porri, rape bianche, scalogno, funghi e sedano.

La frutta e la verdura di colore bianco aiutano a ridurre il colesterolo diminuendo il rischio di cancro allo stomaco e di patologie cardiovascolari.

Alcuni dei nostri protagonisti,inoltre, come ad esempio le banane e le patate, possono essere considerati buone fonti di minerali come il potassio e vitamina C.

Idee per un menù bianco con prodotti invernali

Immergiti in un’esperienza culinaria avvolgente con la nostra vellutata di cavolfiore bianco. Un piatto che sposa l’eleganza del colore con l’esplosione di sapori cremosi.

Questa vellutata incanta i sensi e delizia il palato. Un connubio perfetto di delicatezza e sostanza grazie alle patate.

Come secondo vi proponiamo in piatto leggero ma molto gustoso un pesce cotto sotto sale, un piatto unico. Una crosta di sale che agisce come custode dei sapori, sigillando l’umidità e lasciando intatti gli aromi naturali del mare.

A questo punto potete decidere se accompagnare il pesce con dei deliziosi finocchi gratinati

Menù bianco

o in alternativa con un’Insalata di finocchi e limoni 

Menù bianco

Concludiamo i pranzo con un dolce sicilia il  bianco mangiare. Un dolce che si prepara con le mandorle e il latte. §un dolce che incanta i sensi con la sua consistenza morbida e cremosa.

Menù bianco

Anche se il menù è terminato vi vogliamo lasciare qualche altra idea stuzzicante per la mrenda.

Per una merenda salata ci sono delle Chips di sedano rapa che ci aspettano, grazie Ivana

Menù bianco

Se le nostre ricette vi piacciono seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook.. resterete sempre aggiornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.